Coronavirus, decreto Aprile: liquidità, prestiti per le imprese. Novità e le misure in arrivo

Notizie Oggi 24 ECONOMIA

Il tema toccato dall’incontro ha riguardato i prestiti alle imprese, una delle parti fondamentali del decreto Aprile, che dovrà mettere in campo delle garanzie statali per permettere agli imprenditori di ricevere liquidità ed evitare il fallimento.

Consiglio dei Ministri da tenere lunedì. Il Cdm si terrà lunedì per varare tutte le misure economiche del mese di Aprile.

Il Governo italiano sta per varare il decreto Aprile, con il quale intende fronteggiare la crisi economica a causa dell’epidemia da coronavirus (Notizie Oggi 24)

La notizia riportata su altri media

Crisi Coronavirus, in arrivo per metà Aprile il Decreto Liquidità alle aziende italiane. Coronavirus, Decreto Aprile: Liquidità alle imprese. Il blocco delle attività produttive “non essenziali”, imposta dal Governo per contenere il diffondersi del contagio del coronavirus, ha innescato il rischio di una crisi di… (GameGurus)

In particolare potenzieremo il fondo centrale di garanzia per le pmi e aggiungiamo anche il finanziamento dello Stato attraverso Sace, soprattutto a beneficio delle medie e delle grandi" imprese." Primo Piano del 06 aprile 2020 | 20:50. (Italia a Tavola)

Golden Power: si tratta di una norma che è già presente nel nostro ordinamento nazionale, pensata per proteggere alcuni settori strategici dell’industria italiana che è nata nella sua forma attuale nel 2012, e che nel decreto liquidità annunciato oggi dal Governo Italiano si allarga a nuovi settori industriali alla luce della inevitabile crisi economica che seguirà la fase di lockdown a cui l’Italia è stata costretta dall’emergenza Covid19. (StartupItalia.eu)

I prestiti dovranno essere restituiti in sei anni; chi li riceverà, inoltre, non potrà distribuire dividendi. La Sace resterà invece una partecipata della Cassa e avrà un ruolo chiave nella valutazione delle garanzie per i prestiti richiesti dalle aziende di dimensioni medio grandi. (Money.it)

A fronte di prestiti maggiori, previsti fino a 5 milioni di euro, la garanzia scende fino al 90%. Il Decreto Imprese varato ieri sera dal governo Conte porta in dote un prestito automatico fino a 25 mila euro per autonomi, negozianti, professionisti e piccole imprese sarà automatico. (next)

L’importo verrà restituito a partire da gennaio 2022 in 100 rate con interessi a carico dello Stato. La banca eroga il prestito rapidamente, senza burocrazia e senza controlli di rating grazie alla garanzia statale al 100%. (ImperiaNews.it)