I biglietti stanno facendo "litigare" Alitalia ed Ita

AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency ECONOMIA

Il vettore aereo in amministrazione straordinaria avrebbe continuato a vendere biglietti per collegamenti relativi a periodi successivi al 15 ottobre, vale a dire il momento in cui debutterà la Newco Ita (Italia trasporto aereo).

Tra vecchia e nuova Alitalia i rapporti si starebbero incrinando in modo clamoroso.

Un altro problema messo in luce in queste ultime ore è quello dei call-center.

Il commissario ha sottolineato come questo scenario debba essere scongiurato in ogni modo, ad esempio con una compensazione economica

Tornando a parlare dei biglietti in vendita, il commissario europeo alla concorrenza e vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, Margrethe Vestager, ha fatto sapere di recente di sostenere gli sforzi del nostro Governo in quest’ottica. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Ne parlano anche altre fonti

Image from askanews web site. Roma, 2 ago. Questa soluzione consentirebbe alla newco di avere comunque in dote un certo numero di biglietti oltre a quelli prenotati sulla propria piattaforma, non ancora partita in attesa dell'acquisizione del ramo aviation, per avere una spinta ulteriore in avvio delle attività di volo (Yahoo Finanza)

Intanto il 15 agosto la newco Ita incomincerà a vendere i biglietti in vista del decollo del 15 ottobre, contemporaneamente cesseranno i voli della ex compagnia di bandiera. Un altro anno di cassa integrazione straordinaria per più di 7 mila dipendenti di Alitalia e Cityliner. (Travelnostop.com)

In pratica Alitalia sta provocando ulteriore danno pubblico al rimpinguamento del fondo di 100 milioni, oltre a creare danni ai passeggeri per il cambio di piano di volo (asta) o il rimborso. Per questo motivo abbiamo presentato denuncia all’Antitrust, sì che blocchi subito questa pratica commerciale scorretta (WelfareNetwork)

I commissari commissari straordinari di Alitalia, inoltre, secondo fonti di ambienti vicini alla società, esprimono preoccupazione per il ritardo nell'esecuzione delle attività attese dall'Ue e da Ita e restano in urgente attesa che tali aspetti vengano definiti in coerenza con il quadro normativo di riferimento, garantendo la piena tutela dei passeggeri nelle forme previste dalla legge e dalla regolazione comunitaria. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tra le cose che non potranno esserci, i biglietti che, acquistati per le date in cui Alitalia non volerà più, non potranno essere onorati da Ita. (Vicenza Più)

editato in: da. (Teleborsa) – Alitalia in amministrazione straordinaria continua a vendere sul proprio sito biglietti aerei per diverse destinazioni dopo il 15 ottobre, ossia la data in cui cesserà l’operatività e in coincidenza con il decollo di Ita. (QuiFinanza)