Spaventosa ondata di maltempo con vento a oltre 100 all’ora, grandine e fulmini ad Alessandria e provincia: la conta dei danni

La Stampa INTERNO

Una violentissima ondata di maltempo con vento fortissimo, tuoni e fulmini, grandine, si è abbattuta ieri sera 1° agosto sulla città di Alessandria e sull’intera provincia.

Ad Alessandria in via Ferraris una porzione di tetto di un palazzo si è abbattuto sulle auto parcheggiate nei pressi.

.

Il maltempo, dicevamo, ha interessato tutta la provincia: oltre all’Alessandrino e alla città di Alessandria in particolare, anche il Novese, il Tortonese, il Valenzano, il Casalese. (La Stampa)

Su altri media

Intanto l’amministrazione di Alessandria ha iniziato a produrre la documentazione per richiedere lo stato di calamità. Purtroppo inoltre arrivano molte segnalazioni di cittadini infuriati perché senza corrente, spesso, peraltro, dopo oltre 24 ore di assenza di energia. (Radiogold)

Nella notte di domenica 2 agosto 2020 la Protezione Civile è intervenuta all’ospedale per alcuni allagamenti nei sotterranei e nelle camere mortuarie. – L’Ospedale di Alessandria fa la conta dei danni dopo i due giorni di maltempo che sabato e domenica si sono abbattuti sulla città e più in generale sulla nostra provincia. (Radiogold)

– Non sono buone notizie quelle che arrivano dall’ultimo bollettino meteorologico di Arpa. L’avvicinarsi della perturbazione atlantica alle Alpi prevista nel pomeriggio di oggi dovrebbe favorire nuovamente temporali che si muoveranno dalle zone pedemontane verso le pianure. (Radiogold)

– Un altro violento nubifragio si sta abbattendo su Alessandria. Un video che ci è stato inviato da zona Archi ad Alessandria alle 20.45. Segnalate inoltre fortissime raffiche di vento. (Telecity News 24)

Pioggia e forti raffiche di vento sono tornate a colpire nell'Alessandrino e in particolare nella città di Alessandria dove il vento ha divelto diversi cartelli stradali. Si sono registrati allagamenti nelle cantine private e in alcune strade, come nella zona di Spalto Gamondio. (La Repubblica)

La Protezione Civile è entrata in azione con tre motopompe e una ventina di volontari a causa di allagamenti nei seminterrati e nelle camere mortuarie della struttura ospedaliera. Già ieri si sono verificati problemi ai tetti dell’Ospedale e diversi pazienti hanno denunciato perdite e infiltrazioni anche in alcuni reparti. (Radiogold)