Bollette luce e gas, in calo ma non per tutti. Cosa fare per abbattere i costi?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Ma questo non si traduce necessariamente con un risparmio in bolletta.

L’analisi. L’emergenza sanitaria da coronavirus in corso ha portato lo stop di molte attività produttive e alla diminuzione dei costi delle materie prime come elettricità e gas.

Cosa fare allora per non appesantire eccessivamente il nostro portafogli oltre ad evitare gli sprechi?

L’obbligo di restare a casa, previsto dalle misure restrittive del governo, potrebbe far salire i consumi e dunque anche i costi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

(Teleborsa) - Controllare se il, valutare la possibilità di passare al mercato libero o di cambiare il proprio fornitore qualora si sia già abbandonato quello di maggior tutela,ad un nuovo operatore energetico. (Teleborsa)

Non poteva mancare tra i fornitori con le migliori offerte del mese di aprile 2020 Enel. In arrivo ad aprile nuove promozioni per le utenze di luce e gas per i clienti privati. (DropNews.it)

Conviene passare al mercato libero? E se si sceglie di cambiare operatore luce e gas, si rischia di restare senza fornitura? (Energia Oltre)

Gas. Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.019 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 139 euro-anno. (Consumatrici)

Sono questi i principali consigli che Facile.it ha stilato nel suo vademecum per risparmiare in bolletta in questo periodo di quarantena. (QuiFinanza)

Ma, spiega oggi La Stampa, questa non è una misura automatica: sono gli utenti a doverlo chiedere altrimenti si paga. Il posticipo dell’IMU e la soluzione per bollette di elettricità e gas. Ma l’Autorità per l’energia (Arera) ha disposto di sua iniziativa stop a sospensioni e distacchi per morosità e poi di loro iniziativa tutti i maggiori operatori del settore, da A2a a Iren, da Acea ad Hera, hanno deciso di rinviare i pagamenti e rateizzare le bollette di tutti i clienti in difficoltà. (next)