Terremoto Perù, le persone in strada dopo la scossa: avvertita a 800 km di distanza

Corriere TV ESTERI

La caduta di macerie ha bloccato diverse strade nelle regioni dell'Amazzonia e di Cajamarca.

Parte di una chiesa del XVI secolo nella regione amazzonica è crollata e tre persone sono rimaste leggermente ferite, come riferito dal sindaco Walter Culqui alla radio RPP.

La scossa è stata avvertita a circa 800 chilometri di distanza

(LaPresse) Nella scossa di magnitudo 7,5, in Perù, alcuni edifici sono rimasti danneggiati e le macerie hanno bloccato le strade. (Corriere TV)

Su altri giornali

Il sistema di allarme tsunami degli Stati Uniti ha affermato che non c'è stato alcun allarme tsunami dopo il terremoto Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti Violento terremoto in Perù oggi domenica 28 novembre: il Paese sudamericano è stato colpito da una pesante scossa sismica di magnitudo 7.6 avvertita fino a Lima. (Fanpage)

Il sisma, con epicentro in mare, ha colpito alle 05:52 ora locale (11:52 ora svizzera) a una profondità di 112,5 chilometri. In seguito alla scossa registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca non è stata emessa alcuna allerta tsunami, segnala l'Usgs. (Bluewin)

Il terremoto è stato avvertito anche a Lima. Il forte sisma è stato registrato alle 5.52, ora locale, nel nord del Paese in Amazzonia, a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca. (Quotidiano.net)

L’area più colpita è quella al confine fra Perù ed Ecuador, come documentano immagini e video pubblicati sui social network negli ultimi minuti. Se reporta #terrmoto de 7.5 al norte de #Perú en el área del Amazonas, a una profundidad de 131KM y se reportó a 6:52AM(hora de PR) de este, domingo (InMeteo)

oto Vota Articolo. Un devastante terremoto ha colpito quest’oggi le regioni settentrionali del Perù. La violenza dell’accaduto non ha risparmiato, sfortunatamente, un importante complesso archeologico presente in loco: un luogo di culto vecchio più di quattrocento anni, considerato dalle autorità peruviane come “patrimonio storico – architettonico“, che è stato praticamente devastato dal sisma. (Magazine Pragma)

Secondo il Centro, l’epicentro si trova a 131 chilometri di profondità, nella zona di Santa María de Nieva, comune nella Regione di Amazonas e capoluogo della Provincia di Condorcanqui. Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7.5 è stata registrata nel Nord del Perù all’alba di oggi, 28 novembre. (Open)