Monte dei Paschi di Siena, per il governo l'unica possibilità è Unicredit

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Manifesto ECONOMIA

Dunque, è realistica la stima circolata in questi giorni che ha quantificato tali esuberi perlomeno nel doppio: 5 mila, se non 6 mila, su un totale di 21 mila persone

L’eventuale acquisizione del Monte dei Paschi di Siena (Mps) da parte di Unicredit potrebbe generare tra i lavoratori attualmente occupati un numero di esuberi più elevato rispetto a quelli già fissati: 2500 su base volontaria.

Secondo il ministro dell’economia Daniele Franco intervenuto ieri sera in un’audizione, a mercati chiusi, davanti alle Commissioni Finanze di Camera e Senato ciò accadrà se «la commissione richiedesse di fissare un obiettivo costi-ricavi più ambizioso». (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Mps: i costi del salvataggio pubblico nell’operazione Unicredit, la bontà della vendita del Monte secondo il Tesoro e gli scenari del ministro Franco (anche l’ingresso dello Stato in Unicredit). IL TESORO MOLTO FRANCO SU MPS-UNICREDIT. (Startmag Web magazine)

Sul futuro di Mps è intervenuto anche Dario Bond, parlamentare di FI. Di fatto, il governo ha abbandonato le due banche venete al loro destino, viceversa per Mps lo Stato sta facendo di tutto per non farla fallire, continuando ad iniettare risorse pubbliche» (il mattino di Padova)

Il circuito del credito, in tal senso, può rivelarsi un fattore di rilevanza strategica per rafforzare il tessuto economico nazionale piegato dalla pandemia. Ma proprio il caos Mps può terremotare, nella percezione, il mondo finanziario italiano (InsideOver)

Nonostante la debolezza del comparto industriale, la seduta di Piazza Affari si è chiusa con il segno più. Sempre ieri, Macquarie ed Enel hanno firmato l’accordo per l’acquisto da parte di Macquarie del rimanente 40% di Open Fiber da Enel. (Yahoo Finanza)

Un terzo dei senesi vi lavorava, un altro terzo vi aveva lavorato d l’ultimo terzo sperava di lavorarvi, una volta terminati gli studi. L’analisi di Gianfranco Polillo. La complicità del calendario, nella vicenda Mps, giocherà a favore del Pd o del centro destra? (Startmag Web magazine)

(Reuters) - Banca Mps ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 202 milioni di euro da una perdita di 1,08 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso beneficiando dei minori accantonamenti per rischi e oneri e un più basso costo del credito. (Yahoo Finanza)