Migranti: 3 nuovi sbarchi a Lampedusa. 100 persone saranno trasferite a Porto Empedocle

Rai News INTERNO

Nell’ hotspot ci sono ancora 712 persone Migranti: 3 nuovi sbarchi a Lampedusa.

In giornata previsto il trasferimento di un centinaio di migranti a Porto Empedocle. Condividi. Due barchini con 20 tunisini sono arrivati nella notte sulla terra ferma a Lampedusa.

– si legge- stamane alle 8.30 abbiamo perso il contatto con le 71 persone in pericolo a bordo di un gommone.

100 persone saranno trasferite a Porto Empedocle Ancora sbarchi a Lampedusa. (Rai News)

Su altre fonti

Nelle ultime 48 ore sono stati trasferiti in circa 300. Un gruppo in fuga da Campomarino. (Rai News)

La metà delle imbarcazioni è riuscita ad arrivare direttamente sulla terraferma e i migranti sono sbarcati in maniera autonoma. Sono circa 200 i migranti giunti, con otto barchini diversi, fra la notte e l'alba, nell'isola in provincia di Agrigento. (L'Unione Sarda.it)

in foto: Immagine di repertorio. La scorsa notte circa 200 migranti sono sbarcati a Lampedusa. Sono stati tutti trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola, dove ci sono di nuovo 910 persone nonostante i posti disponibili siano appena 95. (Fanpage.it)

Intanto, la nave Gnv Azzurra, sulla quale verrà effettuata la quarantena dei migranti che sbarcano nell’Agrigentino, è arrivata a Porto Empedocle. A Porto Empedocle sono una cinquantina i migranti tunisini che sono riusciti, dopo aver scavalcato la recinzione, a scappare dalla tensostruttura. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ieri sera, alcuni operatori sanitari sono entrati nell’hotspot di Lampedusa per eseguire i tamponi ai nuovi arrivati. In serata è previsto l’arrivo della nave quarantena ‘Azzurra’ inviata dal Governo per ospitare chi arriva sull’isola delle Pelagie. (Il Fatto Quotidiano)

La sera dell’8 luglio, alla fine, il centro di coordinamento di ricerca e soccorso di Malta ha autorizzato lo sbarco dei migranti. In poco meno di due settimane sono arrivati sull’isola oltre 5.500 migranti in 250 sbarchi. (Leggilo.org)