Mottarone, gip sostituito: ecco cosa è successo. Il nodo della consuetudine e tutti i punti critici

Mottarone, gip sostituito: ecco cosa è successo. Il nodo della consuetudine e tutti i punti critici
Corriere della Sera INTERNO

Cosa di importanza capitale specialmente per Gabriele Tadini, il capo servizio della funivia, il solo ad essere agli arresti domiciliari.

La questione gira tutta attorno all’aggettivo «supplente» e alle consuetudini interne agli uffici giudiziari.

Sembra, infatti, che gli altri tre giudici dell’ufficio e la presidente abbiano avviato 275 fascicoli continuando a fare atti durante i quattro mesi di esonero della Ceriotti

Non solo, ma non si può neppure ritenere, aggiunge il Montefusco, che dato che ad avviare il fascicolo è stata la Buonamici, sia lei ad andare avanti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

“Parlerò nelle sedi opportune” sono le uniche parole di Banci Buonamici. Il presidente Montefusco aveva detto che dopo le scarcerazioni la giudice aveva ricevuto delle minacce, e la procura generale, da Torino, ha chiesto maggiori dettagli. (L'agone)

Al momento so che è caduta una cabina della funivia ma non so dove. Ansa "E' caduta una cabina della funivia Stresa-Mottarone": la drammatica telefonata del 118 ai carabinieri. "E' caduta una cabina della funivia di Stresa, in cima al Mottarone. (Notizie - MSN Italia)

Intanto le condizioni del piccolo Eitan, unico sopravvissuto, migliorano ma il bimbo non ricorda nulla di quanto avvenuto quel terribile 23 maggio sulla funivia del Mottarone L’unico sopravvissuto è il piccolo Eitan di 5 anni. (Yeslife)

Mottarone, l’audio della richiesta di soccorsi: “È caduta la cabina!”

“La Commissione competente venga investita con urgenza – scrivono i consiglieri di Mi – della questione relativa alla correttezza della decisione adottata dal presidente del tribunale di Verbania incidente su fondamentali principi di precostituzione del giudice” I consiglieri del Csm Sebastiano Ardita e Nino Di Matteo hanno chiesto al Comitato di presidenza di Palazzo dei Marescialli l’apertura di una pratica sul caso della sostituzione del giudice Donatella Banci Buonamici nell’inchiesta sulla funivia dello Stresa-Mottarone nel Verbano. (La Rampa)

A lei gli uomini in divisa chiedono dove si trovi il luogo dell’incidente, se in località Alpino oppure sul Mottarone stesso. In queste ore è stato diffuso l’audio della prima telefonata occorsa tra i carabinieri e il 118. (Fidelity News)

“Non so se vi hanno detto, a Stresa pare sia caduta una cabina… aspetti, scusi un attimo…. “Ma è sopra, in cima al Mottarone, quindi?”, chiede. (GameGurus)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr