Alitalia, marchio flop dell’asta: Ita non parteciperà alla gara

ilmessaggero.it INTERNO

Sabato 25 Settembre 2021, 00:14. Asta deserta per il marchio Alitalia.

I sindacati: «Lavoratori esasperati». Gli stipendi. Ieri, nel giorno dello sciopero del trasporto aereo che ha cancellato quasi tutti i voli Alitalia, nuove proteste per chiedere all’azienda di tornare indietro sul fronte del regolamento aziendale.

Venerdì prossimo l’atteso confronto tra sindacati e ministero del lavoro sulla cassa integrazione dei dipendenti Alitalia

In Ita, che ci tiene comunque a conservare la storica livrea tricolore, hanno comunque pronto un piano B nel caso in cui il logo Alitalia finisca altrove. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E' necessaria una soluzione immediata della vicenda: non ci si può permettere di perdere ulteriore tempo prezioso”. Confidiamo che al più presto si arrivi all’elaborazione di un piano industriale in grado di garantire la tutela di tante famiglie. (Turismo & Attualità)

Non lo possiamo permettere, vogliamo mantenere i diritti acquisiti", afferma un lavoratore. Prosegue la mobilitazione dei lavoratori di Alitalia contro le scelte della nuova società Ita sulla gestione del personale. (Repubblica TV)

Per avere l’ok sulla newco Roma ha «assicurato» all’Antitrust comunitario di far sparire dal mercato Alitalia (intesa come compagnia) il prima possibile. «Ita deve partire il 15 ottobre per il semplice motivo che Alitalia dal 15 ottobre non vola più, quindi non ci sono dubbi, alternative, scusanti. (Corriere della Sera)

Si arriva così a metà luglio quando viene ufficializzata la fine di Alitalia (il 14 ottobre) e l’inizio di Ita (il 15 ottobre). Per avere l’ok sulla newco Roma ha «assicurato» all’Antitrust comunitario di far sparire dal mercato Alitalia (intesa come compagnia) il prima possibile. (Notizie - MSN Italia)

Sul fatto che la metà restante degli stipendi verrà pagata all'esito della gara per il marchio, i commissari ricordano che «la legge prevede infatti che le somme provenienti dalla vendita degli asset vengano utilizzate in via prioritaria per il sostentamento dei costi correnti, in primis gli stipendi» Ansa «Alitalia paga solo il 50% degli stipendi», i commissari ai lavoratori: il resto dopo l'asta sul marchio. (Notizie - MSN Italia)

Sul decollo della nuova compagnia guarda intanto con attenzione il governo: “Auspico che alla fine si trovi una soluzione tenendo conto di quelle che sono le condizioni per poter avere una gestione efficiente”, ha commentato il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti I commissari straordinari hanno ufficializzato la decisione di pagare le retribuzioni di settembre solo a metà. (Travelnostop.com)