Da Paestum a Pompei: chi è Gabriel Zuchtriegel, nuovo direttore degli scavi

Da Paestum a Pompei: chi è Gabriel Zuchtriegel, nuovo direttore degli scavi
Più informazioni:
L'HuffPost INTERNO

Gabriel Zuchtriegel è nato nel 1981 a Weingarten, città della Repubblica Federale Tedesca, ma dal 2020 possiede la doppia cittadinanza italiana.

Gabriel Zuchtriegel è stato nominato nuovo direttore del parco archeologico di Pompei.

Da novembre 2015 dirige il Parco archeologico di Paestum, al quale nel 2020 si è aggiunto il sito di Velia, ambedue iscritti nella lista del patrimonio Unesco.

“Gabriel zuchtriegel in questi anni ha cambiato Paestum con l’aumento dei visitatori e la riapertura di molti luoghi

Nel 2015, ha collaborato nel Grande progetto Pompei quale membro della Segreteria tecnica di progettazione. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Proprio quest’ultimo ha espresso «vivo apprezzamento per la nomina del dottor Gabriel Zuchtriegel alla guida del Parco archeologico di Pompei. Un affresco di Villa Arianna agli scavi di Varano. La nomina di Gabriel Zuchtriegel alla guida del Parco archeologico di Pompei riscuote consensi anche a Castellammare di Stabia. (StabiaChannel.it)

Nel suo curriculum titoli e «passaggi chiave» che si sposano a meraviglia con quanto richiesto dal Mibact per guidare Pompei. Zuchtriegel, dal 2015 alla guida del Parco archeologico di Paestum, ha una formazione in archeologia classica. (Corriere del Mezzogiorno)

Dimissioni immediate e irrevocabili presentate «con vivo disappunto» al direttore generale Massimo Osanna: «Riteniamo che non sussistano le condizioni minime per collaborare con il suo successore». Ed ora è il responsabile dell’immensa macchina di Pompei a neppure quarant’anni, un record. (Corriere della Sera)

Pompei. L'archeologo tedesco Zuchtriegel è il nuovo direttore

Dopo la Grande Pompei c'è ancora molto da fare per l'archeologo Zuchtriegel , tedesco di nascita e ora cittadino italiano arriva dopo i successi al parco archeologico di Paestum che guida dal 2015. (Il Messaggero)

Irene Bragantini ha preferito non parlare con la stampa, ma De Caro, al contrario, ha rilasciato diverse dichiarazioni. Categorie: di Redazione , scritto il 21/02/2021, 00:51:05Categorie: Musei. Divampa una grossa polemica sulla nomina di Gabriel Zuchtriegel come nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei. (Finestre sull'Arte)

"Ho scelto Gabriel Zuchtriegel perché a Paestum ha fatto un lavoro incredibile, anche Paestum ora grazie a lui è un modello Lo ha il neo direttore Zuchtriegel. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr