"Malattia polmonare", è morto Ferlinghetti, leggenda della Beat Generation: aveva 101 anni

Il figlio Lorenzo ha riferito che a causare il decesso è stata una malattia polmonare

La morte è avvenuta lunedì nella sua casa di San Francisco.

E’ morto all’età di 101 anni il poeta statunitense Lawrence Ferlinghetti, vecchio proprietario dell’iconica City Lights, la libreria di San Francisco, tempio della generazione della Beat Generation.

(Gazzetta di Parma)

Su altri media

La mostra antologica "60 anni di pittura" con i suoi dipinti si è tenuta a Roma e Reggio Calabria nel 2010. La sua ultima mostra è stata "A Life: Lawrence Ferlinghetti Beat Generation, ribellione, poesia", allestita al Museo di Santa Giulia a Brescia dal 7 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, che ha messo in luce l'importanza della figura di Lawrence Ferlinghetti nel panorama letterario degli anni Cinquanta e Sessanta (Rai News)

Leggi anche: Lawrence Ferlinghetti, la mia America sta diventando un Terzo mondo Mauro Aprile Zanetti Mauro Aprile Zanetti. La morte è avvenuta lunedì nella sua casa di San Francisco. Il figlio Lorenzo ha riferito che a causare il decesso è stata una malattia polmonare (La Stampa)

Si è spento a 101 anni Lawrence Ferlinghetti, un grande della Beat Generation Accolto dall’ex sindaco Mino Facchetti. (Prima Brescia)

«Sta rispondendo bene alle cure», ha fatto sapere Buckingham Palace, pur tacendo le ragioni che hanno spinto Filippo al ricovero. L’ottimismo del principe William, che lunedì ha detto avere buone sensazioni sulla salute di nonno Filippo, ha trovato un contrappunto più cinico nella nota diramata da Buckingham Palace. (Vanity Fair Italia)

E comincia a frequentare quelli che saranno definiti Beat, cambiando per sempre la propria vita. Per questo ora il verso degli uccelli non è un grido di gioia, ma di disperazione». (Corriere del Ticino)

Una delle sue caratteristiche è anche il fatto che è stato pensato per essere accompagnato dal jazz, la musica amata dai protagonisti della Beat Generation Ferlinghetti è morto lunedì mattina per una malattia ai polmoni, come dichiarato da suo figlio Lorenzo. (la Repubblica)