Morto a 101 anni il poeta Lawrence Ferlinghetti: fu tra i principali autori della Beat Generation

Morto a 101 anni il poeta Lawrence Ferlinghetti: fu tra i principali autori della Beat Generation
Fanpage.it CULTURA E SPETTACOLO

Lawrence Ferlinghetti, uno dei poeti più importanti del ‘900 e tra i principali esponenti della Beat Generation, è morto ieri – 22 febbraio – nella sua casa di San Francisco, negli Stati Uniti.

Come ricorda la casa editrice Minimum Fax oltre che poeta Ferlinghetti scrisse anche due romanze, Lei e L’amore ai tempi della rabbia, e due raccolte di testi teatrali, Routines e Unfair Arguments with the Existence. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Pubblicare negli anni Cinquanta L’Urlo, la ballata psichedelica di Ginsberg, piena di frasi e situazioni oscene, significa sfidare la censura: Lawrence la spunta e quell’opera diventerà il manifesto della Beat Generation. (Corriere della Sera)

Il figlio Lorenzo ha riferito che a causare il decesso è stata una malattia polmonare E’ morto all’età di 101 anni il poeta statunitense Lawrence Ferlinghetti, vecchio proprietario dell’iconica City Lights, la libreria di San Francisco, tempio della generazione della Beat Generation. (Gazzetta di Parma)

Con un passaggio a Brescia, città in cui era nato il padre del poeta, Lorenzo (la madre era invece francese) A dare la notizia il figlio Lorenzo, spiegando come il decesso è avvenuto ieri nell'abitazione del poeta a San Francisco ed è stato causato da una malattia polmonare. (l'Adige)

Brescia piange Ferlinghetti, poeta icona della beat generation

Anche se è essenzialmente un poeta, Ferlinghetti ha scritto due romanzi, "Lei" e "L'amore ai tempi della rabbia", e due raccolte di testi teatrali, "Routines" e "Unfair Arguments with the Existence". (Yahoo Notizie)

«Sta rispondendo bene alle cure», ha fatto sapere Buckingham Palace, pur tacendo le ragioni che hanno spinto Filippo al ricovero. L’ottimismo del principe William, che lunedì ha detto avere buone sensazioni sulla salute di nonno Filippo, ha trovato un contrappunto più cinico nella nota diramata da Buckingham Palace. (Vanity Fair Italia)

Tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 il Museo di Santa Giulia gli dedicò la mostra “A Life: Lawrence Ferlinghetti. Come ha riferito il figlio Lorenzo, la causa del decesso del poeta è stata una polmonite, che se l’è beffardamente portato via dopo oltre un secolo in transito su questa terra senza mai lesinare eccessi e viaggi extrasensoriali. (Brescia Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr