Francia, morto Michel Hidalgo: è stato il ct del calcio champagne

la Repubblica SPORT

"La mia prima partita con la nazionale francese è stata anche quella dell'esordio di Hidalgo, siamo partiti e cresciuti insieme.

Il trionfo due anni dopo, nell'Europeo giocato in casa e vinto dalla Francia nella finale contro la Spagna.

Porta la Francia in alto, proponendo il cosidetto calcio 'champagne'.

Il calcio internazionale, in particolare quello francese, è in lutto per la morte, avvenuta a Marsiglia all'età di 87 anni, di Michel Hidalgo (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il calcio francese piange una delle sue leggende, Michel Hidalgo, commissario tecnico della nazionale transalpina dal 1976 al 1984, scomparso oggi a Marsiglia all'età di 87 anni. Sotto la sua guida e illuminati dalla stella di Michel Platini (capocannoniere del torneo con 9 reti), i Bleus vinsero l'Europeo in casa del 1984 e raggiunsero le semifinali ai Mondiali 1982, battuti ai rigori dalla Germania Ovest. (Tuttosport)

Il suo decesso, però, al momento non sembra legato al Coronavirus dal momento che era malato da diverso tempo. (CalcioNapoli24)

L'ex allenatore è scomparso a 87 anni a Marsiglia per una patologia pregressa non collegata al coronavirus. La Francia piange la morte di Michel Hidalgo, ex commissario tecnico della Nazionale transalpina dal 1976 al 1984. (Virgilio Sport)

Il decesso non sarebbe legato all'epidemia di coronavirus che sta colpendo anche la Francia,. Hidalgo è stato il protagonista e creatore del primo importante successo dei Bleues, la vittoria agli Europei del 1984. (Liberoquotidiano.it)

Attraverso la sua filosofia di gioco, la sua personalità e la sua passione genuina ha contribuito a influenzare in maniera indelebile la nostra immagine nel mondo e rendere popolare il calcio francese”. (TUTTO mercato WEB)

E così decise di tenere in campo tutti e quattro (ovvero Platini, Tigana, Giresse e Fernandez NdR)”. Francia, Platini piange l'ex ct Hidalgo: "Era un creatore di emozioni". (TUTTO mercato WEB)