Ucraina - Russia, lenews dalla guerra oggi. Colpita base russa di Chornobayivka in regione Kherson

la Repubblica ESTERI

L'Ucraina attualmente non riconosce il diritto al matrimonio per le coppie dello stesso sesso, né dispone di uno statuto che consenta loro di contrarre unioni civili.

Ma queste regole non si applicano alle coppie dello stesso sesso

Lo riporta il New York Times.Zelensky ha risposto così alla petizione popolare sui matrimoni omosessuali che sta ricevendo ampio consenso nel Paese.

Le richieste di concedere a queste coppie uguali diritti sono aumentate anche in seguito alla morte di soldati LGBTQ in battaglia per difendere il Paese dall'invasione russa. (la Repubblica)

Su altre fonti

Il Rojen trasporta 13mila tonnellate di mais, mentre il Polarnet ha 12mila tonnellate, sempre di granturco. Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha sottolineato ieri l'importanza che l'accordo sia "sostenibile" (Adnkronos)

La prima nave carica di cereali a lasciare un porto ucraino in base a un accordo negoziato il mese scorso non arriverà in Libano oggi come previsto. Lo ha affermato l'ambasciata ucraina in Libano, citata dal sito della Reuters. (La Sicilia)

- ROMA, 07 AGO - La prima nave carica di cereali a lasciare un porto ucraino in base a un accordo negoziato il mese scorso non arriverà in Libano oggi come previsto. La scorsa settimana i ministri dei trasporti, dell'agricoltura e dell'economia libanesi hanno detto di non sapere chi stesse acquistando il grano a bordo della Razoni (Tiscali Notizie)

La prima nave che trasporta 26.000 tonnellate di mais ha lasciato il porto di Odessa - ha detto Zelensky - Al momento è troppo presto per trarre conclusioni e prevedere ulteriori eventi. (Adnkronos)

Roma, 8 ago. (LaPresse) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha “le leve” necessarie “per spingere Putin a concludere accordi”. (LaPresse)

Il fuoco dell'artiglieria di Mosca è effettivamente diminuito in modo significativo, e ci sono molte meno offensive sul campo. Durante questa pausa operativa gli ucraini hanno iniziato a mettere in azione i sistemi di artiglieria a più lungo raggio (Himars) donati dall'Occidente nelle settimana precedente. (Wired Italia)