Google sta reprimendo le app con annunci “dirompenti”

(Google rimborserà gli inserzionisti interessati dalle app rimosse).

Ciò ha aiutato la società a capire quali app analizzare e a determinare se sviluppatori ed editori fossero recidivi.

Google afferma di aver utilizzato un nuovo algoritmo di apprendimento automatico per rilevare quando le app hanno violato le norme sugli annunci dirompenti.

Spero che questa nuova strategia di apprendimento automatico aiuti a bloccare le app dannose prima che molte persone le installino. (Tecnoandroid)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra questi annunci, spiega Google, ci sono quelli "fuori contesto", che gli sviluppatori malintenzionati mostrano quando l'utente non sta usando le loro app. (La Repubblica)

Di recente infatti, Il colosso di Mountain View ha rimosso dal suo store più di 600 applicazioni per “pubblicità fuorviante”. Google e app maligne: una lotta antica come il “Play Store”. Nel 2019 la cesoia di BigG è intervenuta contro un’altra azienda cinese (anch’essa quotata in borsa), CooTek. (Telefonino.net)

Sentien Launcher è un’applicazione che permette di personalizzare lo smartphone con un launcher rapido, minimale e smart. Il launcher è focalizzato sul benessere digitale con una schermata principale poco ingombrante e un’interfaccia minimalista ridotta all’osso. (TuttoAndroid.net)

La stragrande maggioranza di queste app erano sviluppate in Asia, ma con un pubblico inglese come riferimento. La pubblicità può essere fastidiosa, a volte decisamente troppo, e Google lo sa bene. Tanto che ha deciso di rimuovere dal Play Store quasi 600 applicazioni che non rispettavano le linee guida fornite dalla società. (Androidworld)

Ciò che è “necessario” secondo Google potrebbe non essere lo stesso per tutti gli altri. Google: quando entrerà in vigore questa nuova politica. La politica cambierà ad aprile, ma gli sviluppatori possono chiedere feedback sulle loro eventuali problematiche a partire da maggio. (Tecnoandroid)

Il Google Play Store è sicuro? E come fanno questi malware a ingannare i controlli del Google Play Store? (TuttoAndroid.net)