Virus cinese, il piano dello Spallanzani a Roma: stanze isolate per ricoverare i contagiati

Il Messaggero Salute SALUTE

C'è l'incognita del periodo di incubazione, c'è il rischio che il passeggero presenti sintomi della malattia solo quando già è arrivato a casa.

Allo Spallanzani il paziente sarà preso in carico dall'Unità malattie infettive ad alta intensità di cura diretta dal professor Emanuele Nicastri.

Spiega il professore Nicastri: «Abbiamo dedicato una sezione alla cura di malattie infettive che abbiano determinate caratteristiche di gravità o novità. (Il Messaggero Salute)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma finora, i suoi tassi di trasmissione e mortalità da uomo a uomo non sono alti come quelli della SARS. La capacità di rafforzare le informazioni tempestive dei principali eventi nelle loro fasi iniziali deve essere costruita in tutte le parti della Cina. (L'AntiDiplomatico)

Inoltre - aggiunge - "la città di Wuhan è abbastanza distante dalla zona di. Wenzhou, il luogo da dove provengono gran parte dei cinesi residenti in Italia. Più che a livello sanitario al momento a destare preoccupazione sono soprattutto i possibili "contagì economici" che il virus simile alla Sars scoperto in Cina potrebbe creare. (LA NAZIONE)

Oltretutto, tutti i prodotti in questione devono ancora essere ufficialmente registrati presso le autorità statali preposte ai controlli e alle autorizzazioni. E mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) convocava una riunione d’urgenza, in Cina si facevano i conti con i primi prezzi da pagare alla nuova emergenza. (Business Insider Italia)

Nelle maggiori città cinesi vanno a ruba le mascherine per il viso da quando è stato annunciato che la trasmissione da persona a persona è possibile. E' di 9 morti e centinaia di persone colpite il bilancio in Cina della diffusione del nuovo coronavirus. (abruzzo24ore.tv)

La stessa Oms qualche anno aveva inserito i coronavirus (Sars e Mers) tra i microrganismi da tenere d'occhio. Le autorità hanno scoperto che si tratta di un nuovo coronavirus, "una grande famiglia di virus che possono causare malattie negli animali e negli esseri umani, con sintomi che vanno dal comune raffreddore ad infezioni delle basse vie aeree". (Adnkronos)

Secondo il centro di controllo per le malattie infettive europeo il rischio di importazione e diffusione del nuovo virus in Europa è estremamente limitato, e questo vale anche per l'Italia. (Adnkronos)