Misterioso virus cinese, confermata trasmissione da uomo a uomo. Primo contagio in Australia

Il Primato Nazionale SALUTE

Primo contagio in Australia. Il primo focolaio di quest’infezione è stato individuato nella città di Wuhan, ma il virus si è diffuso anche in Corea del Sud, in Thailandia e Giappone.

Roma, 21 gen – Il misterioso virus cinese che secondo alcune stime ha già colpito circa 1.700 persone, facendo quattro vittime, si può trasmettere anche da uomo a uomo.

“La trasmissione è ancora limitata”. “Sicuramente è un dato che cambia lo scenario e occorre vigilare su chi viene dalle zone colpite. (Il Primato Nazionale)

Su altre testate

Oltretutto, tutti i prodotti in questione devono ancora essere ufficialmente registrati presso le autorità statali preposte ai controlli e alle autorizzazioni. E mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) convocava una riunione d’urgenza, in Cina si facevano i conti con i primi prezzi da pagare alla nuova emergenza. (Business Insider Italia)

Ma finora, i suoi tassi di trasmissione e mortalità da uomo a uomo non sono alti come quelli della SARS. Suggeriscono che la prevenzione e il controllo dovrebbero essere condotti principalmente a livello di istituzioni mediche e del pubblico in generale. (L'AntiDiplomatico)

E' di 9 morti e centinaia di persone colpite il bilancio in Cina della diffusione del nuovo coronavirus. Nelle maggiori città cinesi vanno a ruba le mascherine per il viso da quando è stato annunciato che la trasmissione da persona a persona è possibile. (abruzzo24ore.tv)

Inoltre - aggiunge - "la città di Wuhan è abbastanza distante dalla zona di. Wenzhou, il luogo da dove provengono gran parte dei cinesi residenti in Italia. Più che a livello sanitario al momento a destare preoccupazione sono soprattutto i possibili "contagì economici" che il virus simile alla Sars scoperto in Cina potrebbe creare. (LA NAZIONE)

Il laboratorio di virologia è già in grado di diagnosticare il nuovo virus - spiegano gli esperti - mentre per quanto riguarda la gestione clinica dei pazienti l’Istituto dispone di posti letto ad alto isolamento per accogliere pazienti che risultassero avere contratto il virus. (Adnkronos)

Le autorità hanno scoperto che si tratta di un nuovo coronavirus, "una grande famiglia di virus che possono causare malattie negli animali e negli esseri umani, con sintomi che vanno dal comune raffreddore ad infezioni delle basse vie aeree". (Adnkronos)