Reddito di cittadinanza, Orlando: «Eliminandolo non avremmo misure di contrasto alla povertà»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero INTERNO

Troppo spesso si parla di povertà come conseguenza di cattive abitudini», così il ministro del Lavoro Orlando intervenendo a un incontro organizzato dalla Caritas.

/ Facebook Caritas Italiana Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it

«Credo che dovremmo partire da un presupposto: se decidessimo di eliminare il reddito di cittadinanza, saremmo uno dei pochi Paesi a non avere uno strumento di contrasto alla povertà. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

Ma il problema della riforma del Rdc - ha spiegato Tridico - è l'asimmetria tra competenza, conoscenza e effettivo potere di modifica parlamentare. Il Presidente dell'Inps Pasquale Tridico, intervenuto nel dibattito, ha commentato come vadano rafforzare le sinergie tra i diversi attori in campo. (Vita)

Matteo Renzi vuole abrogarlo via referendum, insieme con il centrodestra. Il Pd, dopo aver lasciato campo al M5S sul tema, fatica a difenderlo (Il Fatto Quotidiano)

Anche dalla Lega arrivano molte voci critiche sul reddito di cittadinanza, commentando la notizia dell’inchiesta: in particolare il parlamentare Edoardo Rixi mette in evidenza un altro aspetto: “Bisogna fare chiarezza sui Caf che hanno avallato le pratiche. (Primocanale)

GUARDA ANCHE - Prende reddito di cittadinanza ma ha 16 auto La guardia di finanza di Genova ha scoperto oltre 1.500 "furbetti" del reddito di cittadinanza per un danno all'Inps di oltre 3 milioni di euro. (Yahoo Notizie)

Secondo la nota della Finanza, "le indebite somme percepite dall’erario ammontano a complessivi €.3.458.736,04, che proiettate sull’intero periodo di erogazione (pari a 18 mesi) sarebbero state pari ad € 11.881.339". (Primocanale)

Genova, 16 lug – Scoperta maxi-truffa a Genova di oltre 1.500 extracomunitari che scroccavano il reddito di cittadinanza senza averne diritto e con i soldi facevano shopping in centro. (Il Primato Nazionale)