La regina Elisabetta e il discorso su Harry e Meghan (senza titoli reali)

Vanity Fair Italia ESTERI

LEGGI ANCHE. Meghan Markle, influencer con la coroncina. LEGGI ANCHE. Meghan Markle, la favola la scrivo io

Harry e Meghan hanno deciso di «staccarsi» e la sovrana si dimostra comprensiva: più calore umano e meno istituzione.

La regina, contro ogni protocollo reale, usa i nomi propri e non – come consuetudine – i titoli reali di «duca» e «duchessa».

La regina Elisabetta ci tiene subito a precisare che tutto si è svolto in tranquillità («discussione costruttiva»), cercando appunto una soluzione, e che lei non è soltanto una regina, ma pure una nonna («mio nipote»). (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altre testate

Eppure proprio lei, Wally Simpson, fu la causa nel 1936 dell’abdicazione di Edoardo VIII, affascinante prozio di Harry il ribelle. Londra, 14 gennaio 2020 - Ossuta, segaligna, un naso un po’ troppo lungo su una bocca un po’ troppo grande. (QUOTIDIANO.NET)

«Se nessuno vede la regina, perché credere nella regina e nella monarchia?», un’altra frase che Sua Maestà sarebbe solita pronunciare. Perché Sua Maestà, anche quando si tratta di moda, sa sempre cosa sta facendo. (Vanity Fair Italia)

E se provo a immedesimarmi, credo abbia chiaro in mente che nella decisione che dovrà prendere per il futuro di Harry e Meghan nella famiglia dei Windsor, il futuro della monarchia deve venire prima. Quanto a Carlo, l'erede al trono, l'inizio del 2020 gli ha riservato ben due prove del nove: la gestione del caso Andrea e adesso quella del caso Harry. (Corriere della Sera)

Quello innescato la settimana scorsa dall’annuncio unilaterale dei duchi di Sussex, e non concordato con nessuno, sulla loro 'scelta di libertà'. «La mia famiglia ed io - fa sapere ora Elisabetta - sosteniamo interamente il desiderio di Harry e Meghan di creare una nuova vita per la loro giovane famiglia». (Gazzetta del Sud)

"Tutto ciò che posso fare - ha aggiunto l'erede al trono - è provare a sostenerli e sperare che venga il momento in cui saremo tutti sulla stessa lunghezza d' onda. La rottura familiare tra il duca di Sussex e suo fratello maggiore William, principe d'Inghilterra, è tutta in questa frase confidata agli amici dal primogenito di Carlo e Diana. (LiberoQuotidiano.it)

Supportiamo totalmente il desiderio di Harry e Meghan di costruirsi una nuova vita. La regina ha evidenziato che avrebbe preferito che i Duchi di Sussex rimanessero membri a tempo pieno della famiglia reale, ma anche dichiarato di supportare il nipote nel desiderio di crearsi una nuova vita. (Quotidianpost.it)