La Banca centrale europea inizia a ritirare il suo arsenale di stimoli per paura dell'inflazione

Flamina&dintorni ECONOMIA

Notizie correlate. I falchi settentrionali della Banca centrale europea (BCE) hanno ottenuto la loro prima vittoria nella guerra per ritirare lo stimolo monetario.

Alcune delle restrizioni che non si applicavano al programma di emergenza a causa della pandemia che il piccione meridionale vuole eliminare

Ecco come la Banca Centrale Europea ha aiutato Assorbire problemi di debito senza precedenti Cosa stanno facendo i paesi della zona euro per combattere la crisi del virus corona. (Flamina&dintorni)

La notizia riportata su altri media

Se invece di rientrare dovessero proseguire avrebbero effetti al rialzo sui prezzi, ha avvertito Lagarde, ma anche un effetto freno sulla crescita. Infine ha confermato a 20 miliardi di euro al mese il ritmo degli acquisti di titoli con il programma App, preesistente alla crisi (DiariodelWeb.it)

Lagarde ha però aggiunto che “non si è ancora usciti dal tunnel, per questo bisogna continuare a mostrare resilienza, persistenza e cooperazione continua, nel pieno rispetto dell’indipendenza delle rispettive istituzioni europee” Emerge dai numeri, dalle vaccinazioni, dai numeri dei fallimenti”. (Dire)

Le banche commerciali da parte loro continuano a dover pagare lo 0,5% di interesse quando parcheggiano il denaro alla banca centrale È questo in sintesi quanto emerso dal Consiglio direttivo di ieri della banca centrale europea, guidata da Christine Lagarde. (Corriere del Ticino)

Nell’ultimo consiglio direttivo Christine Lagarde ha annunciato un calo degli acquisti di titoli nell’ambito del programma emergenziale Pepp. Ma il rallentamento è in atto già da qualche settimana e la fine del programma di acquisti sembra ancora lontana. (Lavoce.info)

La decisione, aggiunge l’economista, suggerisce che l’acquisto settimanale nel programma PEPP scenderà dalla media attuale di 18 miliardi di euro a settimana, ma rimarrà al di sopra della media del primo trimestre pari a 15 miliardi di euro. (Wall Street Italia)

"Non si può pensare al volume dell'App indipendentemente dal volume dell'offerta netta di bond", aveva detto candidamente due settimane fa il capo economista Bce Philip Lane. Lagarde: le condizioni di finanziamenti possono essere mantenute con un ritmo più basso degli acquisti. (America Oggi)