Ita Airways, testa a testa tra le due cordate. La politica italiana tifa per Msc. Ma il rapporto Biden-Draghi può favorire Delta

la Repubblica ECONOMIA

Ita Airways, testa a testa tra le due cordate.

La politica italiana tifa per Msc.

I consulenti del ministero dell'Economia, che vende, le considerano entrambe accettabili.

Ma il rapporto Biden-Draghi può favorire Delta di Aldo Fontanarosa. Aerei di Ita Airways a Fiumicino. Gli aspiranti compratori hanno depositato le offerte per la compagnia aerea pubblica.

Il fattore economico, in ogni caso, non sarà decisivo

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Scaduto il termine per la presentazione delle offerte vincolanti, tocca ora al Mef fare le opportune valutazioni per scegliere il partner giusto. Il governo punta a chiudere la cessione entro fine giugno (Adnkronos)

STRATEGIE Ita Airways, sfida tra Msc-Lufthansa e Certares: ultimi ritocchi alle offerte di Leonard Berberi. Le linee guida Non solo. Le incognite Le lettere di Msc-Lufthansa e Certares indicano chiaramente che l’offerta finale è soggetta a modifiche dopo le interlocuzioni con il Tesoro. (Corriere della Sera)

Un Airbus con la livrea di Ita Airways (foto Imagoeconomica). Saranno Msc-Lufthansa e Certares a sfidarsi ufficialmente per Ita Airways. Il ministero dell’Economia lunedì 23 maggio ha ricevuto le due offerte vincolanti per rilevare la maggioranza della compagnia aerea tricolore. (Corriere della Sera)

L’intenzione della compagnia tedesca sarebbe quella di puntare a una partecipazione del 20% lasciando a Msc al 60% del vettore italiano. Nella prima fase della vendita il Tesoro italiano manterrebbe almeno inizialmente il restante 20%, per poi cederlo nel tempo. (Panorama)

Due le fazioni in campo oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares, al fianco di Air France-Klm. Tecnici al lavoro sul futuro di Ita Airways. Due le fazioni in campo oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares, al fianco di Air France-Klm. (LaPresse)

Ita Airways, arriva la super offerta di Msc-Lufthansa. In ogni caso, chi «metterà le mani» su Ita Airways va sottolineato che avrebbe un ruolo di assoluto predominio in Europa, lo scacchiere più ambito. (Money.it)