Coronavirus, ecco quali regioni possono cambiare colore: la situazione della Calabria

Calabria 7 INTERNO

Calabria, Sicilia e Basilicata, vanno invece verso la riconferma della zona arancione.

La maggior parte delle regioni italiane rimarrà in zona gialla anche dopo il consueto monitoraggio dell’Istituto Superiore della Sanità.

I dati della circolazione dell’epidemia, infatti, sono in leggera discesa e nessuna delle regioni gialle sembra destinata a peggiorare.

Potrebbe durare pochissimo la zona arancione della Valle d’Aosta, entrataci lunedì 26 aprile

La Calabria “per colpa” del rischio complessivo alto, Basilicata e Sicilia per l’indice Rt. (Calabria 7)

Su altri media

Zona gialla, arancione e rossa: in arrivo il verdetto - con potenziale cambio di colore dal 3 maggio. Da sola, in zona rossa, la Sardegna. (Quotidiano di Sicilia)

Dal 3 maggio, con il prossimo monitoraggio dei contagi, la maggior parte della penisola sarà gialla. (Tarantini Time)

L'ufficialità si avrà solo domani, con la diffusione della bozza del monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e poi con l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza. Oltre ai confortanti dati giornalieri sui contagi - seppure altalenanti - a dare un a prospettiva in questo senso è anche la Fondazione Gimbe che nella settimana 21-27 aprile evidenzia un miglioramento dell'indicatore relativo ai "Casi attualmente positivi per 100.000 abitanti": 1.089 contagi con un calo del 21,8% rispetto alla rilevazione precedente (1.116 casi). (La Nuova Sardegna)

Più che una lente ci vorrebbe un telescopio perché – nonostante la sostituzione del team che dà i numeri alla Regione - i conti continuano a non tornare e paradossalmente - senza la mano “sapiente” dell’assessorato alla Salute - appaiono anzi sempre più ingarbugliati. (RagusaNews)

Secondo YouTrend, che riporta dati aggiornati al 26 aprile, a essere più avanti nella campagna vaccinale è il Veneto con 86 punti su 100. In arancione dovrebbero restare Calabria, Sicilia, Basilicata, con l’aggiunta della Sardegna che potrebbe lasciare la zona rossa. (CityNow)

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha ricevuto questo pomeriggio dalla presidente del Comitato Regionale Lombardia di Croce Rossa Sabina Liebschner la bandiera della Croce Rossa che sarà esposta, da lunedì 2 e sino al 9 maggio, nell’atrio di Palazzo Lombardia (viale Restelli) per celebrare la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che si terrà il prossimo 8 maggio. (MI-LORENTEGGIO.COM.)