Variante Delta scomparsa in Giappone. L'ipotesi dell'«autodistruzione» dietro il rapido calo dei contagi

Il Messaggero ESTERI

La variante Delta è la mutazione più diffusa di coronavirus a livello globale ed è ritenuta più trasmissibile rispetto al ceppo originale del virus cinese comparso a "Wuhan" dalla fine del 2019.

Secondo gli scienziati la variante Delta del Covid potrebbe mutare fino alla sua stessa estinzione e ciò spiegherebbe quanto sta succedendo in Giappone dove i contagi registrano un rapido e inatteso declino. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Secondo una teoria «potenzialmente rivoluzionaria» avanzata dal professor Ituro Inoue, un esperto di genetica, la variante Delta - riportano i media - ha semplicemente accumulato troppe mutazioni nella proteina che corregge gli errori del virus chiamata Nsp14. (Corriere del Ticino)

Secondo un gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Genetica e dell’Università di Niigata, la spiegazione sarebbe nelle continue mutazioni del virus che avrebbero di fatto ucciso il Covid. (Il Secolo d'Italia)

Ma, come riporta il Japan Times, secondo uno studio condotto dai ricercatori del National Institute of Genetics e della Niigata University, numeri così bassi si spiegano anche per un'errore della variante Delta che la starebbe portando all'auto-estinzione. (Quotidiano.net)

Secondo i ricercatori nipponici un numero incontrollato di mutazioni avrebbe portato al cosiddetto collasso mutazionale, dall'inglese 'mutational meltdown' Il Giappone è passato da essere uno degli stati più colpiti dalla Covid19 la scorsa estate ad avere praticamente zero casi in autunno. (La Repubblica)

In Giappone la quinta e più grande ondata di pandemia di covid, guidata dalla variante Delta del coronavirus, si è improvvisamente interrotta a seguito di un aumento apparentemente inarrestabile di nuove infezioni. (Adnkronos)

"Siamo rimasti letteralmente scioccati nel vedere i risultati – ha detto il professore Ituro Inoue, capo del di ricerca dell’Istituto Nazionale di Genetica e della Niigata University - La variante Delta in Giappone era altamente trasmissibile e teneva fuori altre varianti. (Today)