Sophia Loren compie 88 anni, il Parco dei Monti Ausoni la invita a tornare nei luoghi de La Ciocara

FONDISophia Loren compie oggi 88 anni e all’attrice più famosa del cinema italiano fa i suoi auguri la comunità di Fondi e quella dei Comuni del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi nei cui membri più anziani è ancora ben vivo il ricordo della sua presenza sul set de La Ciociara, il film la cui interpretazione nel 1960 le valse il premio Oscar. Lo sottolinea l’Ente aggiungendo che proprio nell’allora abbandonata chiesa di San Francesco, furono girate in particolare le drammatiche scene dello stupro della protagonista del film Cesira e di sua figlia Rosetta ad opera dei soldati marocchini: scene al cui ricordo l’attrice, come ha confessato in più di un’intervista, ancora si commuove. (Lunanotizie)

Ne parlano anche altre fonti

Prodotto da Marco Durante, presidente di LaPresse, con Rai Documentari e Luce Cinecittà, “Sophia!” mette insieme con passione e cura archivi straordinari che mostrano un ritratto inedito dell’attrice nata a Roma (LaPresse)

Ognuno ha la sua Loren. Personalmente, quella che amo di più è l’Agnese de Il segno di Venere (1955) di Dino Risi, quando interpreta il ruolo della cugina di Cesira (Franca Valeri). In quel film si capisce tutto di Sophia: recitazione, attrattiva, italianità. (Corriere della Sera)

Sophia Loren, una delle attrici più iconiche del cinema italiano, ha due figli: Carlo Ponti Jr., il primogenito, ed Edoardo Ponti, venuto alla luce cinque anni dopo il fratello Carlo. Entrambi hanno il cognome del papà, il produttore cinematografico Carlo Ponti, scomparso all’età di 94 anni nel 2007 in seguito a una malattia ai polmoni. (Thesocialpost.it)

Il documentario Sophia! porta all'interno del mondo di Sophia Loren, dai successi in carriera alle amicizie e gli amori. (Cinematographe.it)

Un viaggio alla scoperta del mito di un’attrice unica, e della sua vita, narrata da lei stessa in prima persona, attraverso materiali di repertorio, foto rarissime, filmati inediti, interviste radiofoniche e televisive, italiane ed internazionali, con il commento di sei attrici italiane che con la Diva hanno un rapporto personale di stima ed amicizia. (Rai Storia)

Poi ancora un Grammy Award, un Prix al Festival di Cannes, una Coppa Volpi al Festival di Venezia. Ha ricevuto moltissimi premi ed è anche stata onorata con una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame. (Il Giornale d'Italia)