Alitalia a fine corsa: accordo Ue o aerei a terra per fine mese

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

A causa dell’incertezza Alitalia non può neppure far conto sugli anticipi dei clienti che comprano biglietti per volare nei prossimi mesi.

Secondo dati visionati dal Sole 24 Ore, ci sono assistenti di volo che hanno ricevuto chi solo 9 (nove) euro, chi 72 o 75,50 euro.

Il contrasto maggiore con la Ue è sulla pretesa di Bruxelles di dimezzare gli slot che Alitalia ha a Linate, per darli alla concorrenza

Lo stallo con l’Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non appena saranno trasferiti gli aiuti da parte dello Stato ad Alitalia grazie alle misure previste dal decreto Sostegni. Alitalia, stipendi a metà. La gravità della crisi è data dal fatto che Alitalia non è più in grado di pagare gli stipendi al personale e ha metà addetti in cassa integrazione. (InvestireOggi.it)

Cosa prevede la soluzione alternativa per far volare Ita entro luglio? Insomma, il piano B dell’affitto dei rami aziendali da parte di Ita appare più come una strada disperata che un percorso davvero fattibile (Money.it)

La compagnia di bandiera, in amministrazione controllata dal 2017, ha pagato ai suoi 11.000 lavoratori solo la metà dei loro stipendi di marzo. Alitalia nuovamente a corto di liquidità proprio mentre i negoziati con l’Unione europea per creare un nuovo vettore nazionale sono ad un punto morto. (Finanzaonline.com)

Perché non si scherza con la vita di 11 mila lavoratori - che con la liquidazione perderebbero anche la cassa integrazione e verrebbero subito licenziati - e le loro famiglie Fabrizio Cuscito, segretario nazionale della Filt Cgil e pilota Alitalia. (Il Manifesto)

Un mese di autonomia e poi Alitalia sarà costretta «a mettere gli aerei a terra». E sarà messa in liquidazione, provocando il licenziamento immediato di 11 mila dipendenti che perderanno anche la cassa integrazione, entrando subito in Naspi. (Il Manifesto)

Una situazione inaccettabile sia per il Governo che per i sindacati, secondo cui questa manovra è finalizzata al fallimento e alla liquidazione della compagnia. LEGGI ANCHE > > > Accordo Alitalia-Frecciarossa: colleghiamo tutta Italia. (ContoCorrenteOnline.it)