“Alitalia deve mantenersi da sola”: mandato del governo per negoziare con l’Ue e stipendi dimezzati ai dipendenti

Tiscali Notizie ECONOMIA

Stipendi dimezzati ai dipendenti e “mandato del governo è negoziare con l'Ue un piano per la Newco ita in grado di mantenersi da sola, di non pesare sulla collettività”.

I sindacati vanno quindi in pressing sul governo affinché avvii "immediatamente" la newco Ita

È un duro colpo per i dipendenti di Alitalia, ma per il momento devono accontentarsi di mezzo stipendio per marzo.

Le rivendicazioni dei sindacati. (Tiscali Notizie)

Su altri media

Alitalia nuovamente a corto di liquidità proprio mentre i negoziati con l’Unione europea per creare un nuovo vettore nazionale sono ad un punto morto. La compagnia di bandiera, in amministrazione controllata dal 2017, ha pagato ai suoi 11.000 lavoratori solo la metà dei loro stipendi di marzo. (Finanzaonline.com)

Cosa prevede la soluzione alternativa per far volare Ita entro luglio? Intanto, però, il tempo passa e Alitalia è senza risorse e senza futuro. (Money.it)

“Si è appena concluso l’incontro con i tre commissari di Alitalia dopo la manifestazione svoltasi presso il Mise per il mancato pagamento stipendi. Alitalia, stipendi a metà. La gravità della crisi è data dal fatto che Alitalia non è più in grado di pagare gli stipendi al personale e ha metà addetti in cassa integrazione. (InvestireOggi.it)

Fabrizio Cuscito, segretario nazionale della Filt Cgil e pilota Alitalia. Perché non si scherza con la vita di 11 mila lavoratori - che con la liquidazione perderebbero anche la cassa integrazione e verrebbero subito licenziati - e le loro famiglie (Il Manifesto)

Una situazione inaccettabile sia per il Governo che per i sindacati, secondo cui questa manovra è finalizzata al fallimento e alla liquidazione della compagnia. L’auspicio è che l’accordo si chiuda a breve, ma anche questa via porterà a conseguenze tristi con dei tagli del personale addirittura del 65% (ContoCorrenteOnline.it)

Un mese di autonomia e poi Alitalia sarà costretta «a mettere gli aerei a terra». Lasciato solo dal governo Draghi (totalmente silente sul dossier), (Il Manifesto)