Renault chiude semestre con un rosso record di 7,3 mld, pesano Covid e Nissan

Yahoo Finanza ECONOMIA

La casa automobilistica francese ha registrato nei primi sei mesi del 2020 un rosso di 7,3 miliardi di euro, il peggior risultato della sua storia, e i ricavi sono scesi del 34,3% a 18,4 miliardi con vendite in ribasso del 34,9% in un mercato mondiale in flessione del 28,3%.

Intanto il titolo segna sulla Borsa di Parigi un ribasso del 2,8%.

Guardando al futuro Renault non si sbilancia: "Tenuto conto delle incertezze che pesano sulla situazione sanitaria, sia in Europa che nei mercati emergenti, Renault non è in grado di dare una guidance affidabile per l'esercizio". (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

IN BILICO RENAULT, ASPETTANDO MACRON. Parallelamente, se soffre Nissan soffre anche Renault, il cui sposalizio era in crisi già prima del Covid. In particolare per l’intero anno si aspetta ricavi pari a 7,8 trilioni di yen e una perdita netta pari a 670 miliardi di yen. (Startmag Web magazine)

Tocca ora a de Meo riportare la barra a dritta, dal piano prodotti alla finanza a una nuova relazione con Nissan dopo le forti turbolenze seguite all'arresto e all'uscita di scena del presidente dell'Alliance franco-giapponese Carlos Ghosn. (l'Automobile - ACI)

Di conseguenza Volkswagen ha deciso di ridurre sensibilmente il dividendo per il 2019, da 6,5 euro a 4,8 euro per azione. Il risultato operativo è infatti precipitato a -800 milioni di euro, a fronte dei 10 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. (FIRSTonline)

Ci vuole concretezza, prepararsi al futuro significa costruire la nostra strategia di sviluppo, su cui stiamo lavorando attivamente, sono fiducioso”. Un modello di successo fino alla "cacciata" di Ghosn. (l'Automobile - ACI)

Per ora, le misure non influenzeranno il team Renault F1, ma sarà solo una questione di tempo se le cattive notizie dovessero continuare per il gruppo francese. La società automobilistica ha già perso miliardi di euro nel 2020 a causa della pandemia globale di COVID-19. (Ultim'ora News)

Peggior risultato sua storia. gli-col. (RADIOCOR) 30-07-20 08:48:10 (0137)NEWS 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)