La Fed verso l’annuncio dell’exit strategy dalla politica monetaria pandemica

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L'indice Cpi, che la Fed tende a non usare, è addirittura salito a maggio del 5%.

Verso l’annuncio di un futuro annuncio. La pubblicazione delle proiezioni macroeconomiche sarà quindi un buon momento per annunciare un cambiamento o, meglio, un futuro annuncio.

Il Simposio economico di Jackson Hole – dedicato alla politica monetaria in un'economia diseguale – previsto tra il 26 e il 28 agosto e la riunione del comitato di politica monetaria del 21-22 settembre sono le date alternative per aprire la fase di transizione. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

’Italia è il paese che riesce a reggere meglio grazie agli incentivi. (HelpMeTech)

3' di lettura. C’è una strana calma nel regno dei rendimenti dei titoli di Stato statunitensi. I Treasuries a 10 anni oscillano intorno all’1,5%, dopo aver toccato la scorsa settimana una punta ribassista all’1,42%. (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia, gli ultimi commenti dei membri chiave del FOMC (Kaplan, Harker) suggeriscono che la FED potrebbe avviare discussioni sul tapering durante la prossima riunione. Tassi d’interesse fermi allo 0-0,25% secondo François Rimeu, Senior Strategist di La Française AM. (Wall Street Italia)

Finora la Fed ha rassicurato i mercati, affermando che il balzo dell’inflazione è solo temporaneo, e che parlare di tapering è prematuro. Inoltre, per la prima volta dal dicembre del 2018, un analista ha detto di prevedere un rialzo dei tassi addirittura nella giornata di oggi. (Finanzaonline.com)

Potrebbe arrivare un segnale che da agosto/settembre si inizierà a discutere di tapering, la stretta dei rubinetti, che però è atteso solo nel 2022. Escluse azioni sui tassi (la Repubblica)

Tra le «piccole» rally per Intek dopo vendita asset Kme. L'accordo con Paragon Partners per la vendita della divisone Speciali della controllata Kme mette le ali a Intek Group a Piazza Affari. In frazionale aumento il rendimento del BTp decennale, che segna lo 0,80% rispetto allo 0,79% della vigilia (Il Sole 24 ORE)