Bonus psicologo, firmato il decreto: c’è il via libera, come funziona e chi può ottenerlo

Il Fatto Vesuviano INTERNO

I requisiti. Con la firma del ministro Roberto Speranza al decreto è stato dato il via libera per il contributo

Dopo settimane di vari tira e molla è arrivata la firma sul decreto che rende attivo il bonus psicologico.

Ad annunciarlo è stato il ministro della salute Roberto Speranza, che tramite un post sui social ha ufficializzato il via libera per il contributo.

Filippo Senesi, il deputato Pd che ha voluto con forza il bonus, ha esultato: “Con la firma del ministro Roberto Speranza il bonus psicologo finalmente è realtà. (Il Fatto Vesuviano)

Ne parlano anche altre testate

Il contributo economico serve per sostenere le spese di sessioni di psicoterapia presso gli psicologi iscritti all'albo che abbiano aderito all'iniziativa tra cui il cittadino potrà scegliere Dopo la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale potranno richiedere un contributo economico le persone che soffrono di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell'emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica. (La Stampa)

L’assegnazione del bonus psicologo fino a 600 euro seguirà infatti l’ordine di invio delle domande, con priorità però ai contribuenti con ISEE più basso. Bonus psicologo, decreto attuativo firmato il 27 maggio 2022 dal Ministro della Salute. (Informazione Fiscale)

Firmato dal ministro della Salute Roberto Speranza il decreto che attiva il bonus psicologo finanziato dal Parlamento con dieci milioni di euro. Verranno poi pubblicate delle graduatorie e il bonus dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda (TrentoToday)

(Adnkronos Salute) - "Ho firmato oggi il decreto che attiva il bonus psicologico finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro. Lo annuncia su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza (Today.it)

In secondo luogo il tetto Isee fino a 50mila euro per poter godere del bonus appare troppo elevato, e inserirà nella platea dei beneficiari anche soggetti che possono sostenere in modo autonomo le spese psicologiche Prevede appunto un contributo economico per le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell'emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica. (L'HuffPost)

Ma c’è un rischio: si ipotizza che le richieste verranno effettuate attraverso una sorta di click day che potrebbe escludere migliaia di potenziali beneficiari. Ma se fossero di più si creerebbe un problema e il contributo andrebbe a chi ha presentato domanda prima. (Money.it)