Coronavirus, "Variante Delta plus 50 volte più forte del ceppo originario"

Nurse Times INTERNO

“La variante Delta plus in Italia è oggi 50 volte più forte rispetto al ceppo originario del coronavirus“.

E’ quanto sostiene Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv).

“Tra chi non ha ancora fatto il vaccino e chi non vuole farlo, diventa un problema gestire la situazione in questo momento, con un virus così aggressivo”, come dimostra di essere Sars-CoV-2 anche con la nuova variante indiana, la AY. (Nurse Times)

Se ne è parlato anche su altre testate

Variante Delta Plus 50 volte più contagiosa del ceppo originario, nuovo allarme in Europa. La variante Delta è ormai prevalente in tutto il mondo, ma ora a preoccupare è la Delta Plus, ancora poco diffusa in Italia ma invece molto più diffusa in Gran Bretagna. (Investire Oggi)

"In Italia i primi casi di Delta Plus, per fortuna ancora pochi, sono già stati isolati, in Gran Bretagna costituiscono il 15-20% dei nuovi positivi ed in un paio di mesi saranno predominanti 23 novembre 2021 a. (LiberoQuotidiano.it)

In questo senso, in un panorama epidemiologico dominato dalla variante Delta , ora l’attenzione degli esperti si concentra sulla Delta plus , che manifesta alcune variazioni rispetto al ceppo Delta che nei mesi è diventato predominante. (DiLei)

La cosiddetta “quarta ondata” è per ora diversa dalle precedenti, per una serie di motivi. Come avevamo spiegato in passato, questa variante è estremamente più contagiosa di quella originale, responsabile della prima e della seconda ondata, e della variante alfa, responsabile della terza ondata. (Pagella Politica)

Ma quel che preoccupa è che l'indice di contagio sembra destinato a salire ancora. utti gli indicatori d'allarme sono in salita costante: ancora su i nuovi positivi, i ricoveri, l'occupazione delle terapie intensive, i decessi. (La Repubblica)

Ma perché la variante Delta è così efficace nel contagiare i piccoli? La variante Delta è stata identificata per la prima volta in India alla fine del 2020, mentre da maggio è diventata dominante nel Regno Unito. (Scienze Fanpage)