Pensioni, dopo il 2021 cambia tutto: ecco come

Money.it INTERNO

Per le pensioni anticipate prima del 2021 ci sono delle finestre di uscita. Pensioni anticipate sì prima del 2021 se si possiedono i requisiti, ma l’assegno non è così immediato.

Molti potrebbero farlo anche all’ultimo momento essendo valida la cristallizzazione del diritto alla pensione anticipata e scongiurare così il rischio di andare in pensione a 67 anni.

Per chi ha svolto lavori usuranti per la pensione anticipata bisogna aspettare i 61 anni e 7 mesi con 35 anni di contributi. (Money.it)

Su altre fonti

Come sottolinea Il Sole 24 Ore, tutto ruota attorno al tema delle "pensioni d'oro". Quanto vale il taglio delle pensioni elevate. In ogni caso c'è una clausola di salvaguardia che garantisce alle pensioni "tagliate" di non scendere al di sotto della soglia dei 100mila euro lordi annui. (ilGiornale.it)

In un’intervista al Corriere della Sera, Monti ha detto che “la crisi ha reso più sensibile il nervo delle pensioni. Sulla decisione del presidente francese Emmanuel Macron di sospendere il progetto di portare a 64 anni l’età minima di pensionamento, Monti si augura che sia “sia solo una ritirata temporanea. (La Tecnica della Scuola)

Pensione anticipata 2020: attenzione alla finestra. Pensione anticipata 2020, le ultime novità: pensioni precoci, quota 100 e finestra pensione secondo la nuova riforma. (Donne sul Web)

In aggiunta a ciò chiedono di prevedere l’uscita con 41 anni di contributi a prescindere dall’età. Il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha infatti convocato i sindacati per riprendere il confronto sulla riforma. (La Stampa)

Le persone devono poter scegliere quando lasciare il lavoro dai 62 anni in poi. Quota 102 aggrava i problemi non risolti da Quota 100. No secco anche dalla Uil. (QuiFinanza)

In molti hanno contattato la sede monzese di via Dante della Fnp Cisl Monza Brianza Lecco. A renderlo noto è la Cisl Monza Brianza Lecco. (Giornale di Lecco)