Pensioni, la proposta di Tridico: “Fondo integrativo gestito dall’Inps per giovani precari e donne”

Fanpage.it INTERNO

"Il fondo integrativo pubblico è qualcosa di cui si sta parlando e sono contento", ha dichiarato Tridico chiarendo che l'Istituto dovrebbe puntare a realizzare un "fondo integrativo pensionistico pubblico e volontario gestito dall'Inps che possa investire risorse nel paese.

Il presidente dell'Inps Pasquale Tridico, durante la sua audizione in commissione parlamentare sugli Enti gestori previdenziali, ha rilanciato l'idea di un fondo integrativo pubblico, a vantaggio soprattutto di giovani precari e donne. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Le persone devono poter scegliere quando lasciare il lavoro dai 62 anni in poi. Quota 102 aggrava i problemi non risolti da Quota 100. No secco anche dalla Uil. (QuiFinanza)

Quanto vale il taglio delle pensioni elevate. In ogni caso c'è una clausola di salvaguardia che garantisce alle pensioni "tagliate" di non scendere al di sotto della soglia dei 100mila euro lordi annui. (ilGiornale.it)

In particolare, la quota di trattamento pensionistico relativa all’applicazione di questa sentenza, non è stata ricompresa nell’importo lordo della stessa mensilità. L’Inps sbaglia e taglia le pensioni di gennaio. (Giornale di Lecco)

Per le pensioni anticipate prima del 2021 ci sono delle finestre di uscita. Pensioni anticipate sì prima del 2021 se si possiedono i requisiti, ma l’assegno non è così immediato. Molti potrebbero farlo anche all’ultimo momento essendo valida la cristallizzazione del diritto alla pensione anticipata e scongiurare così il rischio di andare in pensione a 67 anni. (Money.it)

Tanti potrebbero farlo anche all’ultimo momento disponibile, avendo l’opportunità di fruire della cristallizzazione del diritto alla pensione anticipata. Pensione anticipata 2020, le ultime novità: pensioni precoci, quota 100 e finestra pensione secondo la nuova riforma. (Donne sul Web)

Sulla decisione del presidente francese Emmanuel Macron di sospendere il progetto di portare a 64 anni l’età minima di pensionamento, Monti si augura che sia “sia solo una ritirata temporanea. “Elsa Fornero fu oggetto di tanti attacchi vigliacchi”. (La Tecnica della Scuola)