Covid, Pd contro la Regione: «I test rapidi non vanno usati in ospedale»

Corriere della Sera INTERNO

La Regione interpreti correttamente la circolare del ministero della Salute: è messo nero su bianco che in contesti sanitari vanno utilizzati i tamponi molecolari, ricorrendo ai test antigenici rapidi, preferibilmente di terza generazione, solo dove è impossibile fare altrimenti».

A Zaia chiediamo rispetto per chi opera nel sistema sanitario e per i cittadini.

«A quanto ci risulta, inoltre - concludono -, i nuovi test sono utilizzati soltanto da un mese e neanche in tutte le Usl venete, nella Scaligera per esempio ci sono ancora quelli di prima generazione. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Inevitabile l'accenno anche al nuovo Dpcm, dopo l'ennesima riunione tra presidenti di Regioni e Governo. (VeneziaToday)

Pronti a distribuire test rapidi nelle scuole». APPROFONDIMENTI POLITICA Luca Zaia: «Se arrivano dosi AstraZeneca verosimile chiudere... Lo annuncia il presidente del Veneto Luca Zaia nel suo appuntamento quotidiano con il bollettino Covid. (Il Messaggero)

Nelle terapie intensive sono 351 i ricoverati in Veneto, gli attuali positivi sono 79.825. A fine mese potrebbe esserci anche l'ok per il vaccino AstraZeneca, la fornitura potrebbe essere copiosa, quindi si potrebbe vaccinare tutta la popolazione in tempi brevi, per giugno. (RovigoOggi.it)

«Invito il Governatore Zaia a fare più attenzione quando fa inviare i messaggi di condoglianze per tutti i morti da Covid: sbagliare il destinatario potrebbe avere conseguenze devastanti per i familiari che lo ricevono. (TrevisoToday)

Non è questo è il momento per tornare alle urne e lo dice una persona di una forza politica di opposizione». O si fa un rimpasto e quindi il Conte ter, o un nuovo Governo e quindi un nuovo presidente del consiglio, non vedo nuove elezioni. (L'Arena)

Intanto stanno arrivando le dosi del vaccino Moderna che verranno distribuite in percentuale alla popolazione over 80 delle varie Regioni italiane. Sono state somministrate 81.998 dosi di vaccino contro il Covid (70,15% di quello che è presente al momento nei magazzini del Veneto). (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)