Blitz contro la mafia dei Nebrodi, tra i 94 arrestati anche il sindaco di Tortorici

Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia INTERNO

A suo carico il Gip Mastroeni ha disposto gli arresti domiciliari.

Il 40enne, eletto alle ultime elezioni amministrative lo scorso aprile, è indagato per associazione a delinquere e truffa, nella qualità di operatore di uno dei CAA, per la gestione di alcune pratiche per l’ottenimento dei contributi dall’Agea sino all’anno 2017.

Riproduzione riservata

Tra i 94 indagati raggiunti da misura cautelare questa mattina nell’ambito dell’operazione “Nebrodi” c’è anche il sindaco in carica di Tortorici Emanuele Galati Sardo. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Uno gestito dai carabinieri del Ros ha ricostruito l’assetto e la gestione del territorio dello clan dei Batanesi, diretto da Sebastiano Bontempo u uappo, Sebastiano Bontempo u biondino, Sebastiano Conti Mica, e Vincenzo Galati Giordano. (MeridioNews - Edizione Catania)

ISCRIVITI SUBITO. (Sicilians)

Bontempo Giuseppe, nato il 30.03.1964 a tortorici (me). Costanzo Zammataro Giuseppe, nato il 26.03.1982 a biancavilla (ct). (Stretto web)

La stessa mafia dei pascoli contro cui si era battuto l’ex presidente del parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci con l’istituzione del “protocollo Antoci”, divenuto poi legge nazionale nel 2017. Luci accese in diverse case del centro e delle borgate del piccolo comune dei Nebrodi che però era il centro di questa mafia dei pascoli. (EcodiSicilia)

Costanzo Zammataro Giuseppe, Nato Il 26.03.1982 A Biancavilla (Ct). Costanzo Zammataro Salvatore, Nato Il 3.05.1985 A Biancavilla (Ct). (MessinaToday)

Per gli investigatori, il sindaco eletto la scorsa primavera era considerato “a disposizione dell’organizzazione mafiosa per la commissione di una serie di truffe” e “aveva rapporti diretti con il boss Aurelio Faranda”. (Nebrodi News)