Vaiolo delle scimmie, due nuovi casi di positività in Lombardia

IL GIORNO INTERNO

Dalla segnalazione che i medici di famiglia fanno sui casi all'isolamento del paziente fino alle modalità di trattamento

Milano, 25 maggio 2025 - Due nuovi casi positivi al vaiolo delle scimmie in Lombardia.

Nel pomeriggio, l'assessore al Welfare Letizia Moratti aveva dichiarato: "La Regione Lombardia ha già attivato tutte le procedure necessarie per tenere sotto controllo questa patologia.

Il primo paziente è stato diagnosticato positivo dal San Raffaele di Milano con il supporto dell'Asst Sacco, il secondo dall'ospedale di Verona (IL GIORNO)

Su altri giornali

Il laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica dell'Ospedale Sacco di Milano ha infatti confermato la diagnosi di positività del campione prelevato da un un paziente che presentava appunto sintomi riconducibili al vaiolo delle scimmie (La Provincia Pavese)

In Lombardia, dove martedì sera è stato ufficialmente diagnosticato il primo caso di vaiolo delle scimmie - il sesto in tutta Italia -, la situazione è assolutamente nella normalità. È causato dal virus del vaiolo delle scimmie che appartiene alla famiglia degli orthopoxvirus. (MilanoToday.it)

Due nuovi casi positivi al vaiolo delle scimmie sono stati individuati in Lombardia. La conferma dell'infezione è stata dell'ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento nazionale per le emergenze infettivologiche insieme allo Spallanzani di Roma. (La Sicilia)

Il censimento dell'assessorato competente e i numeri della regione: due nuovi casi di vaiolo delle scimmie sono stati registrati in Lombardia. Due nuovi casi di vaiolo delle scimmie sono stati registrati in Lombardia e secondo le agenzie i due nuovo contagi sono inseriti in cluster internazionali, in più sono sotto osservazione ma in condizioni non preoccupanti. (Notizie.it )

Slovenia dove un uomo, non è stato precisato residente in quale zona, ha sviluppato i tipici sintomi della malattia subito dopo essere rientrato da un viaggio alle isole Canarie Secondo i medici il virus non è molto aggressivo. (Il Messaggero Veneto)

Torna a nuova vita la Basilica di Santa Giulia a Bonate Sotto (BG), restaurata grazie ai fondi del Piano Lombardia e del FAI. Oggi si è svolta la cerimonia di riapertura al pubblico, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile e del sindaco. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)