Referendum giustizia, il 12 giugno si vota anche nel Salernitano: cinque i quesiti

Salernonotizie.it INTERNO

Il secondo quesito, che è anche quello più complesso e portato con la dicitura “equa valutazione dei magistrati”, offre la possibilità di far valutare, agli avvocati e ai professori, la professionalità di giudici e magistrati.

Stampa. Il 12 giugno si vota in tutta Italia per il referendum sulla giustizia, voluto fortemente dalla “strana coppia” Partito Radicale (promotore del referendum) e Lega (il partito che maggiormente si è speso per raccogliere le firme). (Salernonotizie.it)

Ne parlano anche altri media

20 Maggio 2022 22:06. Domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle 23, in tutta Italia si vota per i Referendum sulla Giustizia: tutto quello che c’è da sapere, dai quesiti alle posizioni dei partiti. Il 12 giugno si vota per i Referendum sulla Giustizia, ma non lo sa nessuno. (StrettoWeb)

Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 1. Referendum n. Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 4. Referendum n.5 (scheda verde): elezione dei togati del Csm (Money.it)

Infine, il 70% propende per abrogare l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Csm. E tra i «non validi» ce ne furono due (1997 e 2000) che comprendevano quesiti riguardanti la giustizia. (Corriere della Sera)

Si dirà: gli Italiani si sono disamorati alle urne e quindi nessun referendum raggiungerà mai il quorum. No, il quorum nei referendum resti e, se proprio falliranno, bisogna prendere atto della volontà popolare (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Si è convenuto che è nell’interesse della cittadinanza tutta che il processo si svolga con le garanzie costituzionali, affinchè la presunzione di innocenza (prevista in Costituzione e specificamente riaffermata con recente legge ordinaria) dei soggetti sottoposti a procedimento penale abbia effettiva attuazione. (Grandangolo Agrigento)

Parlare di separazione delle carriere dei magistrati è difficile: per questo preferisco parlare di casa, di risparmi e magari flat tax Secondo un sondaggio Swg solo un italiano su quattro è informato sul referendum giustizia. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)