Quelle toghe che votano sì "Così colpiamo le correnti"

ilGiornale.it INTERNO

Nordio, ex procuratore aggiunto a Venezia, è il presidente del Comitato referendario «Sì per la libertà Sì per la giustizia» e da settimane chiama a raccolta gli elettori in tutt'Italia perché si facciano sentire contro un sistema giustizia che dichiara «fallito».

E c'è anche chi dice che non bastano né l'una né gli altri, che ci vuole molto di più.

Anche qui l'eccessiva durata dei processi incide negativamente, se un politico fosse giudicato in pochi mesi, non servirebbero automatismi normativi»

Sorpresa: ci sono magistrati che voteranno sì ai referendum sulla giustizia. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Ebbene, il 54% la giudica molto o abbastanza importante, il 27% poco o per nulla e il 19% non si esprime. Insomma, la strada del quorum appare molto in salita (Corriere della Sera)

Per votare è necessario presentarsi ai seggi con tessera elettorale, documento d’identità e mascherina chirurgica. Il 12 giugno è la data fissata per la consultazione referendaria su cinque quesiti in tema di giustizia ex articolo 75 della Costituzione, dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale numero 56, 57, 58, 59 e 60 in data 16 febbraio - 8 marzo 2022. (La Sesia | Cronaca)

Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 1. Referendum n. Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 4. Referendum n.5 (scheda verde): elezione dei togati del Csm (Money.it)

Il secondo quesito, che è anche quello più complesso e portato con la dicitura “equa valutazione dei magistrati”, offre la possibilità di far valutare, agli avvocati e ai professori, la professionalità di giudici e magistrati. (Salernonotizie.it)

Ma c’è un argomento legato proprio alla data in cui i cittadini sono chiamati ad eleggere i propri amministratori di cui si parla poco. Ma se proprio di censura vogliamo parlare, ecco che il silenzio occupa buona parte della comunicazione dei promotori stessi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Si dirà: gli Italiani si sono disamorati alle urne e quindi nessun referendum raggiungerà mai il quorum. No, il quorum nei referendum resti e, se proprio falliranno, bisogna prendere atto della volontà popolare (La Gazzetta del Mezzogiorno)