Pelosi, la Cina apre il fuoco: “Questa sera missili su mare Taiwan”

Nicola Porro INTERNO

Normale

: - :

Chinese media: the command of the People’s Liberation Army of #China in the east of the country begins an operation (exercises) around the island of #Taiwan. pic.twitter.com/Zz60Ku8mB7 — NEXTA (@nexta_tv) August 2, 2022

Stasera, dalle parole si è passati ai fatti: la Cina ha cominciato a sganciare i primi missili ed i primi colpi di artiglieria contro il lato est di Taiwan. Come abbiamo riportato in questa lunga giornata, su nicolaporro. (Nicola Porro)

Su altre fonti

Taiwan Semiconductor è già avanti nella tabella di marcia, dato che sta attualmente costruendo uno stabilimento in Arizona, che dovrebbe iniziare la produzione nel 2024. Durante la sua controversa visita a Taiwan, la presidente della Camera Usa, Nancy Pelosi, ha infatti incontrato diversi leader dell'industria dei semiconduttori di Taiwan. (Milano Finanza)

La sua visita all’isola, che Pechino considera una provincia separatista, ha fatto precipitare le relazioni tra Cina e Stati Uniti (LaPresse) – La Cina è pronta a lanciare “un’esercitazione militare senza precedenti” che bloccherà di fatto Taiwan fino a domenica pomeriggio dopo la visita all’isola della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. (LaPresse)

Intanto la Cina sta svolgendo esercitazioni con caccia e navi nei mari intorno a Taiwan . Pechino ha annunciato cinque giorni di esercitazioni militari "necessarie e giuste". (Repubblica TV)

VIDEO: Chinese military helicopters fly past Pingtan island, one of mainland China’s closest points to Taiwan, in Fujian province on Thursday. Qui sotto, per esempio, gli elicotteri cinesi stanno sorvolando l’isola di Pingtan, zona taiwanese, situata a pochissimi chilometri dal confine cinese. (Nicola Porro)

Il suo viaggio ha suscitato la furiosa reazione di Pechino, che ha promesso «punizioni» ed esercitazioni militari nei mari intorno a Taiwan, strozzando le rotte tra le più trafficate al mondo La Cina annuncia. (ilmattino.it)

I ministri, in una dichiarazione congiunta, hanno affermato che la situazione «potrebbe destabilizzare la regione. L’esercito di Taiwan sta monitorando da vicino la situazione del nemico nello Stretto di Taiwan e vicino alle isole periferiche di Taiwan. (Open)