Nancy Pelosi a Taiwan: «Sostegno incondizionato alla democrazia»

Vanity Fair Italia INTERNO

Nancy Pelosi ha il diritto di scegliere anche uno stato che il suo stesso paese non riconosce ufficialmente.

A Taiwan Nancy Pelosi è stata chiaramente apprezzata

Anche il presidente Usa Biden non dovrebbe proprio essere interessato a un ulteriore inasprimento delle tensioni con la Cina che potrebbe avvicinarsi di più a Mosca.

Ogni visita a Taiwan porta una risposta cinese, più o meno forte.

Biden aveva chiesto a Nancy Pelosi di rimandare il viaggio a dopo il Congresso del Partito Comunista, anche se non cambia la posizione degli Usa nei confronti di Taiwan, comunque è un affronto a Pechino (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La sua visita all’isola, che Pechino considera una provincia separatista, ha fatto precipitare le relazioni tra Cina e Stati Uniti (LaPresse) – La Cina è pronta a lanciare “un’esercitazione militare senza precedenti” che bloccherà di fatto Taiwan fino a domenica pomeriggio dopo la visita all’isola della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi (LaPresse)

Durante la sua controversa visita a Taiwan, la presidente della Camera Usa, Nancy Pelosi, ha infatti incontrato diversi leader dell'industria dei semiconduttori di Taiwan. In primis, con il presidente di Taiwan Semiconductor, Mark Liu, ha discusso del Chips and Science Act, un provvedimento legislativo statunitense da 280 miliardi di dollari, che include 52 miliardi di dollari a sostegno proprio dell'industria dei semiconduttori. (Milano Finanza)

VIDEO: Chinese military helicopters fly past Pingtan island, one of mainland China’s closest points to Taiwan, in Fujian province on Thursday. Qui sotto, per esempio, gli elicotteri cinesi stanno sorvolando l’isola di Pingtan, zona taiwanese, situata a pochissimi chilometri dal confine cinese (Nicola Porro)

Intanto la Cina sta svolgendo esercitazioni con caccia e navi nei mari intorno a Taiwan . Pechino ha annunciato cinque giorni di esercitazioni militari "necessarie e giuste". (Repubblica TV)

LA CRISI DIPLOMATICA Taiwan, Nancy Pelosi arrivata in Corea del Sud. Il suo viaggio ha suscitato la furiosa reazione di Pechino, che ha promesso «punizioni» ed esercitazioni militari nei mari intorno a Taiwan, strozzando le rotte tra le più trafficate al mondo (ilmattino.it)

La Cina ha dato il via, alle 12 locali (6 in Italia), alla più grande esercitazione militare intorno a Taiwan. I ministri, in una dichiarazione congiunta, hanno affermato che la situazione «potrebbe destabilizzare la regione. (Open)