Terremoto Turchia, migliaia di richieste di adozione per Aya, bimba siriana nata sotto le macerie

Sky Tg24 ESTERI

Ha commosso milioni di persone la storia della neonata trovata viva sotto le macerie ancora attaccata al cordone ombelicale della madre, nel nord-ovest della Siria (LEGGI GLI AGGIORNAMENTI LIVE). E ora in migliaia, da varie parti del mondo, manifestano la propria solidarietà e si fanno avanti per adottare Aya, 'miracolo' in arabo, che nel disastroso terremoto di lunedì ha perso non solo sua madre, ma anche suo padre e tutti e quattro i fratelli. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

La coppia è sopravvissuta dopo 4 giorni sotto i detriti di un edificio crollato. Marito e moglie intrappolati per 4 giorni sotto i detriti a Iskenderun. Marito e moglie sono stati estratti vivi dalla macerie a a Iskenderun in Turchia, una delle areee colpita dal sisma di lunedì, che ha provocato oltre 22 mila morti nel paese e nella confinante Siria (LaPresse)

Le vittime registrate sono oltre 24mila, più di 80mila i feriti Si continua, quindi, ha scavare senza sosta nelle zone terremotate tra Turchia e Siria. (LaPresse)

Il gruppo italiano – partito da Pisa – è al lavoro da quattro giorni ad Antiochia ed è impegnato nelle operazioni di ricerca e soccorso dei dispersi. Antiochia (Turchia), 10 febbraio 2023 – Quarto giorno di lavoro per il team Usar (ricerca e soccorso) dei vigili del fuoco italiani, inviato nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile in Turchia dopo il devastante terremoto. (LA NAZIONE)

Una donna è stata estratta viva dalle macerie di un'abitazione a Kirikhan, nel Sud della Turchia, dopo oltre 100 ore dal devastante terremoto che ha colpito il Paese e la Siria. Il potente sisma di magnitudo 7,8 ha provocato più di 22mila morti e 80mila feriti secondo l'ultimo bilancio delle vittime che continua a crescere. (Libero Tv )

Usciva solo la testa e le zampe anteriori da sotto le macerie di un palazzo crollato a Iskenderun, un distretto della provincia meridionale turca di Hatay, una delle zone colpite dal terremoto che ha causato migliaia di persone morte. (La Stampa)

Così, dal suo letto di ospedale a Idlib, la città nord occidentale siriana in mano ai ribelli, la piccola Rama Al-Ahmed, 10 anni, ha raccontato per telefono all'agenzia stampa Dpa, l'inizio della sua odissea di 45 ore sotto le macerie della sua casa, accanto al corpo della madre morta. (Adnkronos)