Maturità, conto alla rovescia per mezzo milione di studenti (e si pensa già al 2022)

Today.it INTERNO

Quindi sarà una discussione in cui si potranno valutare la maturità del ragazzo, la conoscenza delle varie discipline e anche la competenza dello scritto.

Un esame diverso, ma che ci permette di valutare a pieno la maturità dei nostri studenti", ha concluso.

L'esame - proprio come l'anno scorso - si tiene in presenza e prevede solo un colloquio orale, senza scritti, suddiviso in quattro fasi

Sarà in parte orale, ma il ragazzo dovrà anche parlare di un testo scritto che ha elaborato e avrà l'opportunità di effettuare analisi del testo in base al programma effettuato durante l'anno. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il candidato, durante il colloquio, deve dimostrare di aver maturato anche le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. Raggiungendo il massimo dei punteggi sia nella parte dei crediti formativi, derivanti dagli ultimi tre anni di studio, sia nella parte della valutazione dell'esame. (Il Messaggero)

Parte la campagna per immunizzare i ragazzi che fanno la maturità. Qualche perplessità dai presidi. di Antonio Di Bartolomeo. Anche quest'anno l'esame di maturità sarà in forma leggera. Niente scritto, solo orale, ma stavolta con la possibilità di non essere ammessi alla prova oppure di essere bocciati. (TGR – Rai)

A supportare lo studio dei ragazzi ci sono riassunti e mappe concettuali Cosa è più di aiuto quando si studia? Seguono le mappe concettuali – preferenza del 24% degli intervistati – e buoni approfondimenti (14%) (Yahoo Finanza)

Roma, 10 giu. (LaPresse) – “Abbiamo commesso degli errori, ma nessuno può contestare che abbiamo scritto pagine importante nel processo riformatore del Paese e per migliorare la resilienza del Paese”. (LaPresse)

n. 53 del 3 marzo 2021 concernente gli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 si occupa della riunione plenaria delle Commissioni d’esame. (Tecnica della Scuola)

Il credito scolastico viene attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi non è requisito di accesso, e sono le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell'orario individuale. (Rai News)