Giornata mondiale delle api, una specie sempre più a rischio: perché cade oggi e come salvare il loro habitat

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana INTERNO

Bisognerebbe che tutti gli agricoltori utilizzassero trattamenti non eccessivamente tossici, altrimenti si provoca la morte delle api e la distruzione del loro habitat.

Si celebra oggi, venerdì 20 maggio, la Giornata mondiale delle api, insetti fondamentali per il nostro ecosistema.

Il 20 maggio coincide con la nascita di Anton Jansa, allevatore e pittore sloveno, noto per essere stato uno dei precursori dell’apicoltura nazionale. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Se ne è parlato anche su altri media

La danza dell’addome Quando la fonte di cibo è più lontana, ecco la danza dell’addome Lavorano costantemente in cooperazione e in comunicazione con le altre api. (Corriere della Sera)

(Sec/Adnkronos). Al posto dello zucchero, come alimento goloso e come antidoto al mal di gola. Seguono varietà più inconsuete ma pur sempre reperibili: il miele di tiglio (13%), il miele di agrumi (12%) e il miele di timo (2%). (Adnkronos)

Papa Urbano VIII, le api nella Basilica vaticana e a Roma. Le api sono il simbolo della famiglia dei Barberini. Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di questi insetti e di altri impollinatori. (Vatican News - Italiano)

Un’attenzione rivolta non solo verso le consuete api mellifere, ma anche verso le meno note api osmie, insetti solitari fondamentali per l’impollinazione e per la biodiversità di Silvia Morosi. Senza api è a rischio il 75% delle colture alimentari mondiali. (Corriere della Sera)

In tutto il mondo il 20 maggio si organizzano appuntamenti per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza degli insetti impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. (IL GIORNO)

Oggi è il Word Bee Day, la giornata dedicata all'ape che, per Guerlain è più un simbolo. Immagina un mondo senza api. Guerlain for Bees Conservation Programme (nel mondo e in Italia). Da quando si posò per la prima volta nel 1853 sull'iconica Bee Bottle, l'ape è rimasta una costante fonte di ispirazione per Guerlain. (Grazia)