Giornata mondiale delle api, una specie sempre più a rischio: perché cade oggi e come salvare il loro habitat

Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana INTERNO

Bisognerebbe che tutti gli agricoltori utilizzassero trattamenti non eccessivamente tossici, altrimenti si provoca la morte delle api e la distruzione del loro habitat.

Si celebra oggi, venerdì 20 maggio, la Giornata mondiale delle api, insetti fondamentali per il nostro ecosistema.

Il 20 maggio coincide con la nascita di Anton Jansa, allevatore e pittore sloveno, noto per essere stato uno dei precursori dell’apicoltura nazionale. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari. ​Storia e perché si celebra il 20 maggio Il 18 ottobre 2017, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di designare il 20 maggio, la Giornata mondiale delle api. (IL GIORNO)

In Italia — ricorda la Coldiretti — ci sono 1,5 milioni di alveari curati da circa 73mila apicoltori dei quali oltre 2 su 3 sono hobbisti che producono per l’autoconsumo. di Silvia Morosi. Senza api è a rischio il 75% delle colture alimentari mondiali. (Corriere della Sera)

A soccorrere gli apicoltori in crisi è arrivato, lo scorso novembre, il provvedimento della Regione Marche, che ha finanziato nella legge di bilancio, un contributo pari a 540 mila euro. Una disposizione simile era già stata adottata dalla Regione Marche nel 2019, attraverso un atto diretto, pari a 250 mila euro, di sostegno all’alimentazione di soccorso agli alveari in difficoltà. (Cronache Maceratesi)

E dati interessanti emergono anche relativamente all’acquisto: oltre due rispondenti su tre acquista il miele dai produttori locali, mentre solo il 20% si rivolge a supermercati o negozi alimentari. Seguono varietà più inconsuete ma pur sempre reperibili: il miele di tiglio (13%), il miele di agrumi (12%) e il miele di timo (2%). (Adnkronos)

Si parlerà, in altre parole, di come salvare le api per salvare noi stessi. La danza delle api Le api non finiscono mai di sorprendere. (Corriere della Sera)

Lo fa sapere il presidente della Fai, Federazione Apicoltori Italiani Raffaele Cirone in occasione della celebrazione proclamata nel 2018 dall'Onu, su iniziativa della Repubblica Slovena con il determinante sostegno e il voto favorevole dell'Italia. (Giornale di Sicilia)