Petrolio, accordo Opec+ per estendere i tagli di produzione

Sky Tg24 ECONOMIA

L'Opec+ ha raggiunto un accordo su 40,46 milioni di barili al giorno come nuovo target di produzione di petrolio per il 2024. L'Arabia Saudita ha in programma un'ulteriore riduzione volontaria dell'estrazione di greggio La sessione del Comitato Ministeriale Congiunto di Monitoraggio Opec+ è iniziata a Vienna con 6 ore di ritardo a causa delle discussioni dei membri sulle linee su tagli e quote. Le fonti hanno riferito che l'accordo Opec+ sarà prorogato fino al 2024. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Il caso della Russia che non rispetta gli impegni L’Opec+ ha esteso i tagli alla produzione a fine 2024, ma le quotazioni di Brent e Wti calano. (Corriere della Sera)

L’Arabia Saudita ha recentemente annunciato la riduzione della produzione di petrolio di un milione di barili al giorno a partire dal prossimo mese. Questo segue due tagli fatti precedentemente dall’Opec+, che vanno a ridimensionare ulteriormente i livelli di produzione che si prevedevano. (Moneyfarm)

Questa volta, tuttavia, l’incontro si è esteso oltre la sua durata tipica poiché i delegati sauditi hanno insistito sul fatto che sono necessari ulteriori tagli per rilanciare il prezzo dell’Oro nero, un’opinione che non è riuscita a ottenere un ampio sostegno. (FX Empire Italy)

Una chiusura giornaliera sotto questo livello potrebbe fare definitivamente partire l’ultimo allungo ribassista verso area 50 $. Le indicazioni dell’analisi grafica. Il petrolio ha chiuso la seduta del 9 giugno a quota 70,17 $, in ribassi dell’1,57% rispetto alla seduta precedente. (Proiezioni di Borsa)

E l’economia nazionale ha registrato un boom dell’8,7%, superando per la prima volta nella sua storia la soglia dei 1.000 miliardi di dollari. Per la prima volta dal 2013, il regno ha chiuso il bilancio statale in attivo per il 2,5% del PIL. (InvestireOggi.it)

Anzi, i trader più audaci hanno approfittato del rimbalzo delle quotazioni dopo l'annuncio per vendere a miglior prezzo. A dispetto dei tagli alla produzione appena deciso dall'Opec+, per il petrolio è ancora tempo di short. (Milano Finanza)