Debutta il contributo di accesso a Venezia: 113mila registrati. Protestano i "no ticket"

Debutta il contributo di accesso a Venezia: 113mila registrati. Protestano i no ticket
Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana INTERNO

Ha ufficialmente debuttato oggi giovedì, Festa della Liberazione e di San Marco, il tanto discusso ticket di accesso a Venezia, misura ideata per regolamentare i flussi di presenze (in particolare dei turisti giornalieri) nella città lagunare. Diverse bandiere per contestare i ticket di accesso alla città Per questa prima giornata, il Comune di Venezia ha registrato 113 mila persone, di cui 15.700 paganti. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Su altre fonti

Cinque euro per chi viene da fuori regione, mentre l'esenzione con obbligo di registrazione per una serie di categorie: forze dell'ordine, minori, disabili, studenti, lavoratori, residenti in Veneto. Ma come è andato il primo giorno di controlli? I primi varchi che incontrano i turisti sono in piazzale Roma e fuori alla stazione ferroviaria. (ilgazzettino.it)

I manifestanti dietro uno striscione con la scritta 'No al biglietto, Sì a case e servizi per tutti' hanno bloccato le auto sul ponte della Libertà per dirigersi poi verso Piazzale Roma e entrare attraverso l’accesso dei giardini di Papadopoli. (Adnkronos)

Ticket ingresso Venezia, primo giorno tra proteste e 113mila arrivi

Il contributo di accesso prende origine dalla legge di Bilancio del 2019, poi aggiornata nel 2021, e ha l'obiettivo di definire un nuovo sistema di gestione dei flussi turistici e di disincentivare il turismo giornaliero a Venezia in alcuni periodi, in linea con la delicatezza e unicità della Città. (Live Comune di Venezia)