Il Trattato del Quirinale: ecco cosa prevede e quali sono gli obiettivi comuni di Italia e Francia

Il Secolo d'Italia INTERNO

Il Trattato prevede infatti una cooperazione bilaterale “nella costruzione dell’Europa dello spazio, che costituisce una dimensione chiave dell’autonomia strategica europea e dello sviluppo economico dell’Europa.

Vi si legge, tra l’altro, che obiettivo del Trattato è «la volontà d’intensificare i legami esistenti tra i due Paesi e le intense cooperazioni bilaterali (…)».

Il Trattato del Quirinale rafforza la cooperazione tra Italia e Francia (Il Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Le Frecce Tricolori e la Patrouille de France si sono presentate insieme sui cieli della Capitale, sorvolando il Quirinale, in occasione della firma tra il Premier italiano Mario Draghi e il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron del “Trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata” tra le due nazioni. (Aviation Report)

Testimoniamo tutte queste convergenze nel G20, anche quello che avete presieduto in sede italiana”, così il presidente francese Emmanuel Macron in merito alla firma del Trattato del Quirinale con la Francia (Il Messaggero)

La parte diplomatica del Trattato riguarda soprattutto la politica comune per la pace e la sicurezza, la salute, il Mediterraneo e l’Africa, il multilateralismo. Una forte collaborazione è prevista in materia di difesa e sicurezza che resta a livello bilaterale tra Italia e Francia (Domani)

“È di oggi anche la firma di un trattato di cooperazione sullo spazio – ha aggiunto –. Si segnala, fra le altre, la reazione positiva degli Stati Uniti d’America riguardo il trattato (QuiFinanza)

Daniel Gros sminuisce la portata politica e storica del Trattato del Quirinale firmato stamane a Roma da Mario Draghi ed Emmanuel Macron. Il quotidiano tedesco Handelsblatt considera il Trattato del Quirinale tra Italia e Francia come una sfida alla Germania sul Patto di stabilità. (L'HuffPost)

Il dubbio atroce è che più di collaborazione si tratta di subordinazione politica ed economica dell’Italia alla Francia. Abbiamo una grande differenza fra l’economia del nord e quella del sud e figuriamoci cosa accadrà nel confronto fra l’economia francese e quella italiana. (L'AntiDiplomatico)