Terremoto in Turchia e Siria: fiumi di false notizie sui social media

Euronews Italiano INTERNO

Una corsa frenetica ai soccorsi è ancora in atto in Turchia e Siria dopo che un terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito la regione lunedì all'alba, uccidendo più di 5.000 persone. Probabilmente avete visto i video scioccanti del terremoto su tutti i social media. Ma qui abbiamo notato un numero allarmante di contenuti sui social media, completamente estranei e fuorvianti, che affermano di mostrare le conseguenze del disastro. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Oms stima fino a 20 mila vittime L’Oms stima fino a 20 mila vittime Bambina di 4 anni estratta viva dalle macerie dopo 33 oreAncora disperso l’italiano Angelo ZenErdogan in viaggio verso le zone colpiteIl terremoto è nella classifica dei più letali dal 1930 (Virgilio Notizie)

Terremoto Turchia, Tajani: "Zen ancora disperso" 08 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Distrutte le strade che portano all'unico valico disponibile per i convogli. Sì Usa alla solidarietà, ma senza passare da Damasco: "Massacra i civili" (la Repubblica)

”Siamo in contatto costante con la famiglia e siamo in contatto con la nostra protezione civile, che ha inviato anche parecchi vigili del fuoco che stanno operando nel territorio. Il ministro degli Esteri parlando del sisma a margine di un evento a Roma. (LaPresse)

A Dogansehir nuova forte scossa 5.3 In Siria quasi 300mila sfollati. (Il Fatto Quotidiano)

Nelle zone sotto controllo del governo di Damasco il bilancio è di 1.250 morti, secondo il ministro della Salute citato da al-Ikhbariya. L'autorità per la gestione delle emergenze e dei disastri ha aggiornato ad Ankara il bilancio dei morti, saliti a 6.234. (Adnkronos)