Terremoto Turchia e Siria, la fondazione Specchio d'Italia raccoglie oltre 102mila euro in 24 ore

la Repubblica INTERNO

La solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma in Turchia e Siria non si è fatta attendere. Oltre 500 donazioni per complessivi 102.650 euro in appena 24 ore. "La generosità di chi è rimasto colpito dal dramma che stanno vivendo le popolazioni siriane e turche, ha consentito alle fondazioni Specchio d’Italia e Specchio dei tempi di iniziare ad operare da subito a Gaziantep, la cittadina turca più popolosa fra quelle devastate dal sisma. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministro degli Esteri parlando del sisma a margine di un evento a Roma. “Non abbiamo neanche stamane notizie su Angelo Zen anche perché la città dove era è distrutta. Siamo in attesa di vedere se si riesce a rintracciare e cercando di sapere dove si trova”, conclude (LaPresse)

Siria, un Paese in guerra e senza soccorsi. E Assad blocca gli aiuti internazionali di Daniele Raineri (la Repubblica)

Nelle zone sotto controllo del governo di Damasco il bilancio è di 1.250 morti, secondo il ministro della Salute citato da al-Ikhbariya. I Caschi Bianchi, che operano nelle regioni siriane sotto controllo dei ribelli, hanno riferito di 1.280 morti e 2.600 feriti. (Adnkronos)

Terremoto Turchia, Tajani: "Zen ancora disperso" 08 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

A Dogansehir nuova forte scossa 5.3 Erdogan ammette ritardi nei soccorsi nelle prime ore dopo il sisma. (Il Fatto Quotidiano)

Continua la conta delle vittime del terremoto che il 6 febbraio ha scosso Turchia e Siria all’alba. Secondo gli ultimi dati dell’agenzia di soccorso turca Afad, il bilancio sfiora i 10 mila morti. Nel versante turco sarebbero stati recuperati circa 6.957 corpi e altri 2.547 invece sarebbero stati rinvenuti in quello siriano. (Virgilio Notizie)