Taiwan, così gli Usa hanno dimostrato chi comanda davvero

Nicola Porro INTERNO

Normale

Grande

Giovanni Sallusti, 3 agosto 2022

: - :

Dimensioni testo Piccolo

È bastato che l’America schierasse una delle venti portaerei vere che possiede (la Uss Reagan), altre quattro navi da guerra e un apparato aereo impenetrabile, perché la retorica muscolare cinese si traducesse in nulla. A Taiwan, grazie a Dio (o al dollaro, fate voi) si è plasticamente disvelato tutto l’abisso militare che esiste ancora tra la prima potenza (democratica) del globo e la seconda potenza (totalitaria) del globo, e il primo a saperlo è Xi Jinping, che ha dovuto rinculare. (Nicola Porro)

Su altri media

I ministri, in una dichiarazione congiunta, hanno affermato che la situazione «potrebbe destabilizzare la regione. L’esercito di Taiwan sta monitorando da vicino la situazione del nemico nello Stretto di Taiwan e vicino alle isole periferiche di Taiwan. (Open)

L'esercito in strada. Il filmato mostra l'esercito cinese che trasporta carri armati anfibi 63A e altri veicoli militari che attraversano il ponte sul mare di Xiazhang nella città di Xiamen, provincia del Fujian pochi chilometri dall'isola taiwanese di Kinmen subito dopo la partenza di Nacy Pelosi da Taipei. (Repubblica TV)

Durante il suo soggiorno, Pelosi ha incontrato il presidente Tsai Ing-wen e altri politici, nonché attivisti per i diritti umani, prima di volare in Corea del Sud mercoledì pomeriggio. La sua visita all’isola, che Pechino considera una provincia separatista, ha fatto precipitare le relazioni tra Cina e Stati Uniti (LaPresse)

Lo ha detto la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi alla presidente Tsai Ing-wen dopo aver ricevuto la più alta onorificenza civile di Taiwan per gli sforzi profusi per il miglioramento dei rapporti tra Washington e Taipei (LaPresse)

Quella di Washington è la risposta alle pressioni di Xi sulla riunificazione Le intimidazioni cinesi rischiano di far scricchiolare l’equilibrio dell’intera regione (La Stampa)

Il Taiwan News, per esempio, parla già di una mobilitazione della Uss Ronald Reagan nelle acque del sud-est dell’isola di Formosa, in risposta alle esercitazioni di Pechino. Qui sotto, per esempio, gli elicotteri cinesi stanno sorvolando l’isola di Pingtan, zona taiwanese, situata a pochissimi chilometri dal confine cinese (Nicola Porro)