Blogger uccisa a Malta, arrestato presunto tramite tra mandante e killer

Tiscali.it ESTERI

Grazia che gli è stata concessa dal primo ministro maltese Joseph Muscat.

Gli investigatori sperano che dall'analisti dei dispositivi possano scaturire ulteriori elementi di prova, fa affiancare al resoconto del testimone chiave.

Il provvedimento, scrive il Times of Malta, è condizionato all'effettiva conferma in tribunale delle prove fornite dall'uomo.

Un sospetto "intermediario" tra i killer della giornalista maltese e i mandanti dell'omicidio è stato arrestato dalla polizia durante una'operazione contro un giro di riciclaggio di denaro sporco, del quale l'uomo farebbe parte. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo la pubblicazione della notizia, Muscat è apparso davanti alla stampa per confermare di aver firmato una lettera con cui garantisce la grazia presidenziale all'uomo. Il premier di Malta ha comunque lasciato intendere che gli ultimi sviluppi segnano un passo avanti verso la consegna dei responsabili alla giustizia. (AGI - Agenzia Italia)

L'arresto, al momento non ancora confermato dalle autorità, è arrivato dopo che il premier Joseph Muscat ha rivelato di aver raccomandato la grazia per un sospetto - che si ritiene abbia svolto un ruolo di intermediario nella vicenda - in cambio di informazioni legalmente utili sui mandanti dell'omicidio. (Il Messaggero)

Gli agenti avrebbero individuato almeno uno o due individui sospettati di essere le menti dell'autobomba installata all'interno della Peugeot 108. Quest'ultimo sostiene di conoscere le menti del complotto che ha portato alla morte della reporter avvenuta nell'ottobre del 2017. (L'Unione Sarda.it)

"Se questa persona collaborerà e le informazioni fornite saranno sufficienti per processare il mandante di questo crimine, allora riceverà la grazia presidenziale", ha riferito il premier maltese. (Rai News)

L’uomo è stato intercettato in mare a bordo del suo yacht dalle pattuglie delle forze armate di Malta, mentre tentava di lasciare l’isola. L’uomo d’affari sarebbe infatti la mente dietro all’omicidio della reporter, uccisa con una bomba piazzata sotto la sua automobile il 16 ottobre del 2017. (Open)

Per non mettere a repentaglio la vita di Vincent Muscat e l'integrità dell'inchiesta. Sulla cui identità Theuma ha già detto e su cui, probabilmente, il segreto resisterà ancora per poco. (La Repubblica)