Variante sudafricana: cosa sappiamo finora e perché fa così paura

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

La variante è stata rilevata anche in Botswana e a Hong Kong tra alcuni viaggiatori provenienti dal Sud Africa, ha aggiunto.

«Le prime analisi mostrano che questa variante ha un gran numero di mutazioni che richiedono e saranno oggetto di ulteriori studi», ha aggiunto l’organizzazione mondiale della Sanità.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Una nuova variante del Covid-19 minaccia il pianeta, quella emersa in Sudafrica, capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Ma ci vorranno diverse settimane per sapere cosa significa potenzialmente in termini di contagiosita' e l'impatto su diagnosi, terapie e vaccini. Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante", ha rimarcato (LiberoQuotidiano.it)

Tutti Paesi dai quali non ci sono voli diretti per l’Italia. L’Italia è il primo Paese europeo a chiudere i confini. (Tutto Napoli)

Tomas Peacock, virologo dell’Imperial College ha parlato di una variante “con un profilo di mutazioni veramente orribile”. A identificarla gli scienziati sudafricani dopo un recente picco di infezioni nel Gauteng, la provincia più popolosa del paese che comprende Johannesburg e Pretoria. (LaPresse)

Nel suo tweet, Speranza fa sapere che «Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. (Leggo.it)

(ITALPRESS) Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”. (Sardegna Reporter)

Nuova variante Sudafrica, lo Spallanzani ha formato una task force apposita: «Studiamo e verifichiamo azioni». Allarme nuova variante Sudafrica. Per questa ragione, alcuni Paesi hanno deciso di introdurre misure per evitarne l’importazione. (Il Messaggero)